10 Febbraio “Giorno del ricordo”

Posted by on Feb 3rd, 2024 and filed under Eventi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

A Giarre presso il Salone degli Specchi del Comune, il 10 febbraio 2024 alle ore 17.00, in occasione della “Giornata del Ricordo” sarà presentato il libro del Colonnello Gerardo Severino, già direttore del Museo Storico della Guardia di FinanzaMariano Bongiorno, una Fiamma Gialla Siciliana vittima dell’odio etnico” L’autore, con un genuino sentimento di pietas ha ricostruito il percorso esistenziale di un uomo che credeva nella libertà e nella democrazia a dispetto di qualsiasi regime: un uomo che apparteneva a quella lunga schiera di italiani che furono eliminati dagli jugoslavi di Tito. Difatti ha voluto fortemente ricordare la figura di questo grande patriota, di questo grande italiano, di questo risoluto e coraggioso siciliano, nella speranza che oggigiorno si possa comprendere fino in fondo quale sia stato il dramma vissuto dalla Comunità italiana a Trieste e lungo il Confine Orientale, tra il 1943 e il 1954.

All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Giarre e dalla Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, collaborano i rappresentanti del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, la Società Giarrese Storia Patria, le sezioni di Catania, Acireale, Paternò e Fiumefreddo di Sicilia dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, le Sezioni di Caltagirone, Giarre e Catania dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, l’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Catania, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, Delegazione Regione Sicilia, IL il CENGEI Sezione di Giarre e i Club Service Rotary, Lions, Kiwani, FIDAPA e Università delle Tre delle Sezioni di Giarre-Riposto.

Moderatore dell’evento il prof. Matteo Licari, Docente di Sociologia dei Gruppi.

Un intervento di musica classica sarà offerto dal Duo Andas, formato da Dasha Obidina, chitarra, e Annamaria Caporlingua flauto.

Sarà presente il maestro Salvatore Barbagallo che eseguirà delle proprie opere dal vivo, particolarmente ispirate alla Giornata di commemorazione.