Parole che servono a dire: poesie di Rossana Quattrocchi

Posted by on Sep 29th, 2023 and filed under Libri, News, Poesia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Parole che servono a dire: poesie di Rossana Quattrocchi

La poetessa parla di sé stessa e delle nostre vite, come chi scrive poesia non teme di fare. Liriche essenziali che non usano più parole né meno di quelle che servono per tratteggiare la fanciullezza di un pensiero, quale che sia il corpo, quale che sia il tempo in cui è stato scritto o quello in cui verrà letto: Questo è il motivo per cui si nasce bambini / per dire ciao a un pettirosso.

Rossana Quattrocchi nasce a Catania nel 1957 e sin dall’età di sedici anni si interessa di teatro cabaret. Fonda due compagnie e cura i testi degli spettacoli proposti in locali e club cittadini.
Autrice teatrale ha rappresentato alcune sue pieces: “Addebiti vari” Teatro del Colosseo Roma con la regia di Federica di Bella e Teatro Del Canovaccio Catania con la regia di Rita Stivale; “Tutto rotto niente da buttare” Teatro Del Colosseo Roma e TAOARTE ’96 con la regia di Federica Di Bella.
Ha scritto e interpretato il monologo de “L’Ermafrodita” Piccolo Teatro di Catania con la regia di Walter Manfrè. Ha scritto monologhi comici per altri interpreti in rassegne su Canale5 e Mediaset.  Ha scritto monologhi per altri interpreti in rassegne cittadine e nazionali.
Ha curato regie teatrali quali “Peter Pan” Teatro Metropolitan di Catania.
Come attrice, si è esibita con compagnie di cabaret e di teatro dialettale e non: “’A quatela” regia di Salvo Giordano, ha collaborato con la Compagnia degli Instabili.
Ha pubblicato “Agata e la sua Cattedrale” e “Agata e la sua Festa” con il fotografo Francesco Raffaele Sacco, di cui ha curato il testo.
Parole che servono a dire” è la sua prima raccolta di poesie.