Ci Sugnu puru juù Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Posted by on Jan 19th, 2024 and filed under Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Si è conclusa mercoledì sera, nel suggestivo e caratteristico ristorante siciliano “Serafino“, la serata conviviale di letture di poesie e brani di narrativa in lingua siciliana per offrire il giusto tributo alla giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali proposto dall’ Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Vera Ambra e Valentina Giua rispettivamente presidente l’Associazione culturale Akkuaria e fondatrice del gruppo La Sognatrice con le trecce, sono state le animatrici dell’evento che ha visto protagoniste le poetesse Rossana Quattrocchi e Barbara Spampinato che hanno dato il via declamando le poesie in lingua siciliana, scritte per l’occorrenza.

La serata è stata arricchita con due significativi momenti, il primo dedicato Francesco Guglielmino, un grande poeta catanese che è stato critico letterario e docente di letteratura greca presso l’università di Catania e il secondo a Maria Cannarella di Scuderi, ultima erede di una nobile e ricca famiglia licatese, scrittrice, pittrice e poetessa che ha lasciato una vasta produzione letteraria. A declamare i suoi notevoli versi è stata la nota attrice catanese Melina Pappalardo.

Alla serata, fortemente coinvolgente ed emozionante, ha preso parte il maestro Salvatore Barbagallo che, una malaugurata indisposizione, non si è potuto esibire nelle sue creazioni pittoriche-lampo.

Dunque una cena a base di piatti tipici siciliani alternati con le letture dialettali che hanno sparso tra i presenti il ricco sapere del nostro invidiabile patrimonio culturale che dev’essere preservato e tramandato nel tempo.

Valentina Giua