Come il sale nell’acqua approda sul grande schermo

Posted by on Jan 11th, 2024 and filed under Eventi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Lunedì 22 gennaio alle ore 16,30 presso i local del cinema King a Catania sarà proiettata l’anteprima nazionale del film COME IL SALE NELL’ACQUA con laa regia di Fabio Manfré. Con Plinio Milazzo, Leonardo Marino, Camillo Mascolino, Evelyn Famà e per la prima volta sullo schermo Samuele Lombardo, Daria Giubilante, Gabriele Cucuzza, Giorgia Rainò, Jacopo Nania.
Genere Commedia – Italia 2023 – durata 1h e 26min.

Francesco Lombardo, cinquantenne vedovo e un conflittuale rapporto con la figlia diciassettenne, è un ingegnere edile senza scrupoli, socio della Rinovasud Srl che si occupa di demolizioni, smantellamenti e, sulla carta, della riqualificazione di strutture urbane in disuso.
Alla sua ditta viene assegnata la conversione di un vecchio parco in area parcheggio a pagamento per l’ennesimo centro commerciale; uno dei tanti polmoni verdi destinati a sparire affinché qualcuno possa trarne profitto. Scoperto tardivamente che il luogo interessato è lo stesso al quale è legato da ricordi dell’adolescenza, il protagonista si trova di fronte ad un bivio che lo costringe a rivedere il rapporto con la figlia e soprattutto riconsiderare l’importanza di quei valori che il tempo gli ha fatto dimenticare.

Come il sale nell’acqua” è una commedia interamente realizzata dagli studenti del Liceo “G.Galilei” di Catania.
Questo film è il risultato di 60 ore di formazione teorico-pratica acquisita dai partecipanti al Laboratorio di Cinematografia Sperimentale curato dalla Casa di Produzione Indipendente TOKFILMS GROUP e divisi in cinque reparti operativi; 292 ore di lavorazione sul set; 19 sceneggiatori, 10 responsabili di produzione (con attività di simulazione e gestione d’impresa). Una troupe tecnica di 25 elementi; nessun tecnico professionista impegnato. Un team interamente composto da studenti tra i 16 e i 18 anni. Una produzione totalmente indipendente senza alcun contributo pubblico per il primo lungometraggio realizzato in Italia esclusivamente da studenti liceali, in tutte le fasi di realizzazione; dalla sceneggiatura, alla gestione del Set, fino all’editing.
Un’esperienza didattica unica nel suo genere e un interessante esperimento di interazione con il territorio, che ha fornito il suo patrocinio attraverso la collaborazione della Catania Film Commission.