Una cornice perfetta per il Memorial Sebastiano Vasta

Posted by on Nov 20th, 2023 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Si è conclusa sabato mattina all’interno della suggestiva e pregiata Aula Magna del Convitto Cutelli a Catania, la tanto attesa premiazione del Concorso Letterario Memorial Sebastiano Vasta, patrocinato dal Comune di Catania e dal Comune di Riposto.
Il premio è stato organizzato dall’Associazione Akkuaria in collaborazione con i gruppi I LettuLandi, diretto da Grazia Maria Scardaci, La Sognatrice con le trecce diretto da Valentina Giua e Appunti diVersi diretto da Melania Valenti.
Le armoniche vibrazioni musicali a cura della band del Convitto Mario Cutelli, “Musigiocando” hanno fatto da cornice perfetta ai momenti di premiazione delle sezioni di narrativa e di poesia concorrenti.
L’evento si è aperto con una bellissima poesia dedicata all’amore, di Vera Ambra e interpretata, come un dialogo intimo e sincero scritto sui fogli di un diario, da Valentina Giua.
Parola a Vera Ambra e al ricordo emozionante di Sebastiano Vasta. Presente la vedova Maria Pennisi.
Toccanti e profondi i racconti e gli aneddoti di vita narrati dai nipoti Alex e Orazio Russo, ai presenti.

Alex e Orazio Russo

Linda Minnella con puntale professionalità ed eleganza, conduce la cerimonia del Concorso, dapprima con l’assegnazione dei premi eccellenza alla cultura, da parte dell’Associazione Akkuaria verso tre brillanti esponenti, la Professoressa Santa Di Maria, l’autore e conduttore televisivo e radiofonico Ettore Tortorici e il maestro Salvatore Barbagallo; successivamente con la presentazione dei componenti della giuria: Dario Miele, Davide Aricò, Davide Spamponato, Grazia Maria Scardaci, Linda Minnella, Marta Lìmoli, Matteo Licari, Melania Valenti, Nicoletta Filippini Rubei, Valentina Giua; infine con le premiazioni tanto attese.
Le presidenti di giuria, nelle persone di Grazia Maria Scardaci per la sezione di narrativa, e Melania Valenti per la sezione di poesia, hanno quindi invitato i vincitori delle rispettive sezioni, alla ricezione dei premi.
Sentite le motivazioni espresse per ciascuno dei vincitori,  si sono susseguiti dei momenti eterei e sognanti donati dalla preziosa e talentuosa interprete, Liliana Biglio che ha donato con generosità a tutti noi alcuni bellissimi frammenti delle opere vincitrici.
Grande emozione da parte di tutti i partecipanti durante la cerimonia di premiazione.

Liliana Biglio

I raggi di luce che penetravano all’interno dell’accogliente aula e i messaggi di coraggio e passione ricevuti in dono dalla preziosa aura di Sebastiano Vasta, hanno lasciato un messaggio chiaro: “credi nei tuoi sogni e non mollare mai”!

Un sentito ringraziamento al Preside dell’Istituto Cutelli per l’ospitalità e a Santa Di Maria Vicepreside, ai ragazzi che si sono esibiti, al personale della scuola, alla famiglia di Sebastiano Vasta, ad Anastasia Guardo per la realizzazione del logo, ai componenti della giuria, a Liliana Biglio, a Claudio Bonaccorsi per il servizio fotografico e a tutti i partecipanti a questo irrinunciabile evento.

Valentina Giua