A Catania la pianista Ivana Marija Vidović l’ambasciatrice di Akkuaria

Posted by on Nov 6th, 2023 and filed under Akkuaria, Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Ivana Marija Vidović, la Concertista croata,  docente presso il Conservatorio Luka Sorkočević di Dubrovnik si esibirà venerdì 10 novembre presso il Teatro Sangiorgi di Catania.
Sonidos de Espana è il titolo della serata che è tutta una sopresa da scoprire e gustare assiema ad una artista con grande istinto naturale, bella musicalità, un grande desiderio di esprimersi artisticamente… suo amore per la musica è contagioso!

Ivana Marija Vidović Una delle più importanti pianiste croate. Dopo numerevoli apparizioni nelle più prestigiose sale del mondo quali la Sala São Paulo (il primo artista croato ad esibirsi lì) o di BeethovenKammersaal a Bonn, Galluss Sala di Lubiana, si è classificata tra i pianisti croati più importanti della sua generazione. Nata a Dubrovnik, ha iniziato il suo viaggio musicale all’età di quattro anni con sua madre e un fratello maggiore che era un musicista molto dotato.

Le prime lezioni riceve da prof. Cobenzl presso il Conservatorio Luka Sorkočevic di Dubrovnik, dove si è diplomata con la prof.ssa Vesna Miletic durante la crudele guerra in Croazia nell’1992. Continua la sua formazione presso l’Accademia musicale di Lubiana nella classe della prof.Tatjana Ognjanovic, dove si laurea con lode. Proseguendo i suoi studi con J.Timakin, S.Kovacevich, Portugheis, Indjic, Lazar Berman e Alicia de Larrocha. Ha suonato in centinaia di concerti suonando nella maggior parte dei paesi europei, Argentina, Brasile, Uruguay, Stati Uniti. Nell’autunno del 2016 ha tenuto una grande tour per la prima volta in Cina nei teatri piu’ importanti.Con la primadonna dell’Opera di Zagabria, la mezzos.Diana Hilje ha fondato il duo Vox Ragusei, con la pianista Vesna Miletic il duo pianistico Fantasia, con il clarinettista F.Qerimaj il duo Clavinet, con il quartetto d’archi Cadenza Zagreb Croazzolla Concertante e Camerata Epidaurus a Cavtat. Ha collaborato con numerosi musicisti di fama tra cui: Ivo Drazinic, Tonko Ninic, Zlatan Srzic, Marko Vatovec, Luiz F.Malheiro, Luis G.Petri, K. Markou, A.Portugheis, P.Berman, M. Horak, M. Corley, J.Weg e nei progetti letterario-musicali con attori come F.Perisin, Ante Martinic, Giovanni Carta.Numerosi compositori le hanno dedicato le loro composizioni in particolare a P.Ramovs, G.Pirs, Z.Stanic e M.Denhoff. Vidovic è stata prof.di pianoforte presso il Conservatorio di belle arti Luka Sorkocevic a Dubrovnik ed è frequentemente il membro delle giurie ai concorsi e come guest professor dà corsi di perfezionamento. Il suo vasto repertorio contiene i capolavori dal Bach ai compositori contemporanei. Ha fondato il Festival Epidaurus in Croazia e ne è fino ad oggi il direttore artistico.

Parla cinque lingue e ha pubblicato diversi libri di poesia. Nel 2006 è diventata membro della rinomata associazione italiana Akkuaria, che è  l’editore regolare dei suoi successi poetici e l’ha nominata Ambasciatrice della cultura italiana nel 2010.

Ha ricevuto numerosi prestigiosi premi e riconoscimenti per gli straordinari successi musicali e poetici (Prešern 1998, I Veli della Luna, ecc.),Premio della Regione di Dubrovnik per risultati eccezionali in 2011.