Al via l’Atelier del Venerdì

Posted by on Oct 8th, 2023 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

L’Atelier del venerdì apre i suoi incontri pomeridiani, presso la Biblioteca Vincenzo Bellini di Via di Sangiuliano, con la presentazione del libro “Parole che servono a dire” di Rossana Quattrocchi.
Dalla scrittura teatrale all’urlo interiore trasfuso nelle parole lucide ed essenziali che raccolgono la vita vissuta, scivolata e compressa in una nuvola condivisa, respirata idealmente fra «le molli parole».

Molteplici voci sussurravano, nella piena sala della biblioteca, per la scoperta inattesa e complessa di uno zibaldone poetico che mette in ordine gli eventi sotto la voce delle emozioni.

In viaggio verso un percorso di vita, in compagnia di ascolti scelti e mediati da relatori introiettati nella scrittura di Rossana, parteci dell’ideale strada spartita fuori dai confini e nelle scelte oculate, intense, straordinariamente profonde dell’autrice.

L’incontro, condotto dai relatori Grazia Maria Scardaci e Filippo Tusa, promosso da Vera Ambra, poetessa ed editrice di Akkuaria, ha trovato un pubblico partecipato, alla ricerca del passato-presente, certamente in divenire, scoperto fra le bellissime pagine di un autentico “meriggiare”.

La poetica di “Parole che servono a dire” è un promontorio di certezze da osservare a piedi nudi come nell’eponimo nel testo «M’assomigli adesso /libero /che abbandoni le tue scarpe», l’autrice legge la vita fra gli occhi del mondo e ritroviamo ancora un passo nell’ode a Francesca che parla d’amore in un metro di Pace, fra «Amori perduti, / mai avuti, /cercati in silenzio/ tra brividi incolti.»

Il Primo Atelier ha prodotto stupore e bellezza, appuntamento al 13 ottobre, stessa sede e stesso orario, per la presentazione del Manifesto del Cammino Poetico e degli Atti del Convegno “Perché parlare di poesia oggi?”.

Grazia Maria Scardaci

Foto di Claudio Bonaccorsi