Dusil love, la letteratura si fa carne

Posted by on Sep 28th, 2023 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Mercoledì 11 ottobre 2023 presso i locali della Biblioteca Vincenzo Bellini di Catania, in via Spagnolo 17/via Passo Gravina 19, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Massimiliano SalvoDusil love”, pubblicato da Transeuropa Edizioni.

Dialogheranno con l’Autore Grazia Maria Scardaci fondatrice del gruppo I Lettulandi e Vera Ambra, presidente dell’associazione Akkuaria

Il romanzo è ambientato alla fine degli anni ottanta. Alfred Herrhausen, presidente della Deutsche Bank, è stato trucidato da poche settimane. Da lì a qualche anno, altri attentati definiranno il ruolo dei paesi dell’Europa occidentale nello scacchiere mondiale. Internet non è ancora stato implementato e l’Unione Sovietica è a un passo dal collasso. Zoe, fuggita dal regime comunista albanese, si ritrova a Berlino nelle settimane successive alla caduta del Muro. Nella città tedesca incontra Romeo, un ragazzo italiano che si è recato in Germania per completare le ricerche per la propria tesi di laurea.

Lei è una biglia impazzita. Schizza via, traendo spinta e direzione da ogni nuovo scontro.

Suona la propria musica in giro per i locali e dorme dove capita. Lui, delegittimato da una società in cui l’individuo conta solo come consumatore, ha imparato a vivere senza

pretendere nulla per sé. Eppure, insieme, sono l’est che prende per mano l’ovest. La ricerca di un posto dove crescere come esseri umani li porta a Steudten, in Sassonia, dove occupano la locale stazione ferroviaria in disuso per farne la propria casa. Per mettere radici, però, Zoe deve sottrarsi al flipper che la imprigiona e, per farlo, si spinge fino ad Atene. A Exarchia, lei e Romeo impareranno che per credere davvero in se stessi bisogna essere in due.

Massimiliano Salvo, siracusano di nascita, si è occupato di di musica ceca in Italia prima di lasciare l’Italia tempo per trasferirsi ad Atene, durante la pandemia.  Oggi vive e lavoro a Sofia dove contribuisce a livello basico a istruire l’intelligenza artificiale. Dusil love è il mio primo libro edito da una casa editrice.