Omaggio a Turi Rodolico, Maestro d’Ascia

Posted by on Sep 26th, 2023 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 17,30, presso i locali di Villa Fortuna ad Acitrezza si terrà un incontro per omaggiare il Maestro d’Ascia Turi Rodolico, “Tesoro Umano Vivente” come attesta il registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana.
Salvatore Martino Rodolico, meglio conosciuto come Turi, oggi ha ottantasei anni, in mggior parte trascorsi nel cantiere navale di Acitrezza. Il suo mestiere di tagliatore d’ascia lo ha ereditato dal padre che costruiva pescherecci e piccole barche da pesca. Un cantiere che ha visto realizzare imponenti imbarcazioni che arrivavano fino in Grecia e in Tunisia per la pesca del pesce spada.
A raccontare la sua vita sarà lo stesso protagonista in una intervista filmata raccolta da Grazia Maria Scardaci questa estate, in occasione della manifestazione LEGGI(MI)LUNA.
Ad arricchire l’evento ci saranno i Suonatori di Brogna, rappresentati da Giovanni Grasso e Sebastiano D’Ambra, una esposizione di modellini di barche e del fumetto “Mastri d’ascia di Aci Trezza” di Grazia Nicotra.
Nel corso della serata si svolgeranno gli interventi di:
Antonio Castorina, presidente Centro Studi Acitrezza
Vera Ambra, presidente Associazione Akkuaria
Grazia Maria Scardaci, fondatrice del gruppo “I Lettulandi”
Rita Foti, presidente Associazione Fantasticheria
Sebastiano Rodolico, presidente Associazione Maestri d’ascia