“Il viaggio – Storie di migranti di ieri e di oggi

Posted by on Jun 15th, 2023 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Manca davvero poco all’appuntamento con “Il viaggio – Storie di migranti di ieri e di oggi”, che sarà rappresentato al Centro Culture Contemporanee Zō di Catania, sabato 24 e domenica 25 giugno.
Uno spettacolo, quello proposto dal Centro Studi Teatro e Legalità diretto da Nicola Costa, che pone l’accento su un tema attuale e antico al tempo stesso.
Un flusso migratorio sempre più impressionante, che dai Paesi meno sviluppati si dirige in modo particolare verso l’Unione europea e il Nord America, ci porta oggi a riflettere più che mai.
La memoria del passato deve farci chiedere se ci stiamo comportando con coerenza e se riserviamo ai cittadini stranieri che arrivano nel nostro Paese lo stesso trattamento richiesto per i nostri connazionali all’estero.
La storia ci ricorda anche quanto gli italiani soffrirono, in casa altrui, a seguito degli atteggiamenti ostili dei paesi in cui i nostri avi si rifugiarono in cerca di fortuna; oggi sarebbe opportuno non ripetere gli stessi errori. Questo, e tanto altro, sarà in scena grazie all’impegno del drammaturgo, attore e regista catanese Nicola Costa, che insieme alla sua squadra promette e mantiene un impegno costante per mantenere viva l’attenzione sulle tematiche sociali più urgenti.
Occorre dare grande attenzione al fenomeno delle migrazioni illegali, che sono spesso gestite da mafie e trafficanti di esseri umani, che trasportano clandestinamente i migranti in cambio di ingenti somme di denaro.
Per essere «cives», cittadini rispettosi della Costituzione, bisogna essere anche educati a fare tesoro della diversità, a salvaguardarla e tutelarla perché costituisce un patrimonio condiviso.
Ogni essere umano è diverso dall’altro e difendere questa specificità è un diritto, così come è un dovere rispettare la diversità degli altri.

Nicola Costa ha da sempre pensato al teatro come uno strumento contributivo con cui è possibile produrre emozione, rilanciando consapevolezza e riflessione. Lui stesso ci tiene a sottolineare che non sarà uno spettacolo nel segno della politica, della retorica o della propaganda.
In scena, per trasmettere al pubblico i versi di denuncia di Costa, ci sarà l’intero gruppo del Centro Studi Teatro e Legalità: Patrizia Auteri, Tiziana Cosentino, Tiziana D’Agosta, Daniele Di Martino, Filippo Giurbino, Simona Grasso, Noemi La Cava, Jessica Montemagno, Leonardo Nicolosi, Adriana Pistorio e Agata Raineri, con l’assistenza di Conny La Cava.
Una rappresentazione che in maniera  garbata, ma al tempo stesso prepotente, darà voce alla sofferenza di chi deve viaggiare a lungo e pericolosamente, superando frontiere respingenti e affrontando il rischio di subire abusi.
I migranti sono persone in fuga da guerre, crisi umanitarie, catastrofi naturali, povertà e regimi autoritari che sfidano il mare, consapevoli di mettere in gioco la loro stessa vita, pur di darsi una minuscola possibilità di riscatto e dignità, non dimentichiamolo!

Linda Minnella