PERCHÉ PARLARE DI POESIA OGGI?

Posted by on Jun 11th, 2023 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

PERCHÉ PARLARE DI POESIA OGGI?
Catania 23-24 Giugno 2023 Biblioteca Vincenzo Bellini
via Passo Gravina 19 C / via Spagnolo 17 (al 529 di via Etnea)

Nell’ambito delle proprie iniziative atte a promuovere la cultura in tutte le sue forme, l’Associazione Akkuaria in collaborazione con i gruppi: I Lettulandi, Lettori nella Rete, Officinae Poiesis, La Sognatrice con le trecce e Appunti diVersi, in quanto sottoscrittori del Patto per la Lettura della città di Catania, intendono proporre un convegno sul tema “Perché parlare di poesia oggi?”
La poesia stimola lo sviluppo emotivo e cognitivo, stimola lo sviluppo del linguaggio, aumenta il lessico, recitare la poesia migliora l’espressione e la dizione verbale, la poesia può essere un’ottima risorsa per lavorare su valori come l’amicizia, l’amore, l’empatia, la felicità; sviluppa la mente e stimola l’immaginazione e la creatività; la poesia comporta ritmo, musica, drammatizzazione, interpretazione, memorizzazione… cioè un numero infinito di connotazioni artistiche che portano grandi benefici.
Tra gli altri relatori saranno presenti il Prof. Avv. Matteo Licari, Docente di Sociologia dei Gruppi; il Dott. Santino Mirabela, Magistrato, ideatore del Premio Letterario Efesto Città di Catania, il Dott. Orazio Maria Valastro,  Sociologo, e l’Avv. Renato Pennisi, autore e curatore di libri di poesia.

Venerdì 23 giugno 2023

Ore 16.00 Saluti e apertura dei lavori

Ore 16.30 L’immensa forza della poesia
Matteo Licari, Docente di Sociologia dei Gruppi

Ore 17.00 Healing Poetry. La cura delle parole e la narrativa dell’uomo
Filippo Tusa, studente di medicina, specializzando in cardiologia

Ore 17.30 Leggere per immagini
Enrico Pappalardo, attore

Ore 18.00 “Il valore della poesia… Salvezza dell’io”
Giuseppina Cuddè, Poeta e docente di Lingua Francese

Ore 18.30/19.00 Spazio aperto e Reading poetico

Sabato 24 giugno 2023

Ore 10.00 L’introspezione psicologica sull’interiorità del poeta
Valentina Giua, Autrice, fondatrice di Officinae Poiesis

Ore 10.30 La poesia nel terzo millennio
Santino Mirabella, Autore e Ideatore del Premio Letterario Efesto Città di Catania

Ore 11.00 Thrinakìa: l’isola mitica del sole e la sua eredità poetica
Orazio Maria Valastro Sociologo

Ore 11.30 La poesia dell’istante: percorsi itineranti e poetici nel quotidiano.
Grazia Maria Scardaci, fondatrice del gruppo I LettuLandi

Ore 16.00 La poesia salva la vita?
Vera Ambra, Autrice e curatrice di collane editoriali

Ore 16,30 Cenni di sociologia della poesia
Renato Pennisi, scrittore

Ore 17.00 La poesia e le altre arti come difesa dall’intelligenza artificiale