Concorso letterario Memorial Sebastiano Vasta

Posted by on May 20th, 2023 and filed under Attualità, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

L’Associazione Akkuaria in collaborazione con

I LettuLandi- percorsi e letture itineranti, Lettori nella Rete, Officinae Poiesis, La Sognatrice con le trecce

organizzano il Premio

MEMORIAL SEBASTIANO VASTA

Concorso Letterario di Narrativa e Poesia a tema libero

Termine presentazione opere 31 Luglio 2023

bando

Regolamento

Il Concorso nasce per ricordare e onorare la figura di Sebastiano Vasta, esempio di rettitudine, onesta e amore per la sua famiglia e per il paese in cui è nato e vissuto. La sua è stata una vita dura ma densa di avventura e di significato, per lo più trascorsa alle prese con pentole e fornelli; prima, per quasi trent’anni, tra cambuse e cucine delle navi mercantili, e poi dal 1982, assieme alla moglie si è distinto nel campo della ristorazione. “L’Ancora di Torre Archirafi” è stato un locale di grande successo che, per circa trent’anni, ha collezionato riconoscimenti, premi e attestati di benemerenza anche a livello regionale e nazionale.

Modalità di partecipazione

Ogni concorrente può partecipare ad una sola sezione con un breve racconto o con una poesia.

Il testo, accompagnato dalla scheda in calce, dovrà essere inviato esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: info@akkuarialibri.com

Sezione Racconti

Si partecipa con un racconto che non dovrà superare le quattro pagine dattiloscritte (formato A4).

Sezione Poesia

Si partecipa con un massimo di tre poesie che non dovranno superare i 35 versi.

Non saranno ammessi i lavori che non risponderanno ai requisiti richiesti.

La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento. Le opere selezionate dalla Giuria saranno pubblicate nell’antologia del Premio. Le opere devono essere inedite e mai pubblicate né su riviste né su internet o altro.

Premiazione

La Giuria, nominata dall’Organizzazione, assegnerà i seguenti premi:

Sezione Narrativa

Al 1° classificato Targa Diploma artistico e pubblicazione di un libro

Al 2° classificato Targa e Diploma artistico

Al 3° classificato Targa e Diploma artistico

Sezione Poesia

Al 1° classificato Targa, Diploma artistico e pubblicazione di un libro

Al 2° classificato Targa e Diploma artistico

Al 3° classificato Targa e Diploma artistico

Altri premi, citazioni di merito e/o attestati di benemerenza potranno essere assegnati dalla Giuria.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Torre Archirafi il 16 Dicembre 2023.

GIURIA

La Giuria è formata da:
Vera Ambra, presidente Associazione Akkuaria
Grazia Maria Scardaci, fondatrice del gruppo I LettuLandi
Valentina Giua, co-fondatrice del gruppo Officinae Poiesis
Melania  Valenti, Docente, ideatrice e cofondatrice del progetto Appunti diVersi
Linda Minnella, giornalista
Davide Aricò, autore ed artista
Davide Spampinato, architetto
Dario Miele

RESPONSABILITÀ

Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.

La partecipazione implica l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori all’utilizzo per scopi promozionali e culturali, l’organizzazione dal canto suo s’impegna a citare sempre il nome dell’autore, il tutto titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori.

Gli autori manterranno i diritti d’autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dell’Ente Organizzatore, ne dovessero chiedere l’utilizzo.

Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.

Scheda di partecipazione al Premio

MEMORIAL SEBASTIANO VASTA

Concorso Letterario di Narrativa e Poesia

Termine presentazione opere 31 Luglio 2023

Il sottoscritto/a
Nome ___________________________________________
Cognome ________________________________________
Nato/a a __________________________ il ______________________________
Residente in _______________________Prov_____________________________
Via________________________________________n._______Cap. ___________
Telefono_________________________ Cellulare___________________________
E-mail______________________________________________________________

intende partecipare al Concorso Letterario di Narrativa e Poesia Premio “Memorial Sebastiano Vasta”

per la sezione

(Narrativa o Poesia)

A tal uopo dichiara sotto la sua personale responsabilità che l’opera presentata è frutto del suo intelletto ed è inedita e mai pubblicata né su cartaceo né on.line

INFORMATIVA E CONSENSO PER LA PRIVACY

Il sottoscritto ______________________________ consapevole che i dati raccolti verranno trattati in base alla vigente normativa sulla privacy (D.Lgs 196/2003) ai soli fini del Concorso e delle attività correlate, acconsente al trattamento dei dati personali presenti in questa scheda.
Con la firma in calce autorizza il Comitato organizzatore, ai sensi della L. 675/96, ad utilizzare i suoi dati personali per i soli fini connessi al premio letterario.

Data_______________________Firma________________________

Allegare breve nota biografica dell’Autore e Informativa