A Catania il 16 maggio 2023: Trent’anni di musica ribelle

Posted by on May 15th, 2023 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Torna l’autore di “Trent’anni di musica ribelle a Catania”, saggio che ha raccolto tantissimi degli episodi musicali e di vita dalla fine dei Settanta ai primi anni Duemila, periodo in cui Catania ha avuto modo di vivere un indimenticabile trentennio rock. Davide Spampinato torna, difatti, come curatore, assieme a Vera Ambra delle Edizioni Akkuaria, di un volume antologico “figlio” della precedente pubblicazione e che contiene molti racconti ed aneddoti scritti da alcuni dei diretti protagonisti degli “anni d’oro” del rock in città.

Il rock catanese in tre righe e due parole” –già come il precedente volume– non vuole rappresentare alcun lavoro esaustivo piuttosto la voglia di ricostruire un fenomeno musicale che ha avuto come protagonista chi, a suo modo, ha dato un contributo al rock locale. Il libro, rivolto soprattutto ad un target di appassionati di musica, è impreziosito da molte immagini d’epoca e dalle illustrazioni di Daniele Carlo Maria Casaburi, artista che ha peraltro apposto la sua firma alla copertina di questa e della precedente pubblicazione; vi è inoltre un’appendice con l’elenco alfabetico, dettagliato, di oltre cento band ed una sorta di glossario rock.

Chi ha acquistato “Trent’anni di musica ribelle a Catania” non potrà sottrarsi nel far suo anche “Il rock catanese in tre righe e due parole”, anche questo edito da Akkuaria e che verrà (ri)presentato martedì 16 maggio (ore 17:00) al Palazzo della Cultura, Sala Ccp, in via Vittorio Emanuele 127 a Catania. L’evento sarà presentato da Davide Aricò, musicista e pittore, che modererà gli interventi di alcuni dei protagonisti, assieme ai curatori Davide Spampinato e Vera Ambra.

Disponibile nei bookStore di AkkauriaLibri e Amazon.