Versi di… versi “tutto esaurito”

Posted by on May 13th, 2023 and filed under Akkuaria, News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Si è assistito ad un significativo “tutto esaurito” ieri a Palazzo della Cultura, per l’evento “Versi di…Versi, la poesia dell’Eros. Incontro con Vera Ambra” promosso in partnership con Akkuaria, I Lettulandi, Lettori nella Rete, La Sognatrice con le trecce e Rinascimento Poetico.

Sala Marchesi ha visto protagonisti appassionati lettori di poesia che hanno recitato alcuni tra i versi più significativi dell’autrice.

Una kermesse, quella di ieri, nata dall’esigenza di dare “voce” alla poesia, per farla arrivare lontano, perché continui ad avere un ruolo di stimolo e di riflessione.

Leggere una poesia in pubblico, permette di restituire il senso e l’emozione che sta dietro a un componimento poetico e fa entrare in connessione con stati emotivi che non conoscevamo e che ci rendono in grado di emozionare e di emozionarci.

Quando una poesia è offerta all’ascolto nella maniera giusta, funziona bene, sempre e dovunque.
Da qui l’importanza dell’oralità, uno strumento che scopre nuovi stimoli emotivi e attribuisce ricchezza di significati al loro percorso.

A “raccontare” Vera Ambra è stata  buona parte dei presenti in sala, invitati a leggere i versi pubblicati nella folta e variegata produzione poetica dell’autrice.

Si è avuta così l’occasione per ripercorrere parte della sua produzione, con le letture di chi conosce e stima la nota autrice.

Ad accompagnare le voci narranti, la chitarra del maestro Davide Sciacca e la pittura del Maestro Salvatore Barbagallo.

Un pomeriggio di festa per celebrare l’impegno culturale di una professionista che tanto ha dato e che instancabilmente continua a dare al mondo della poesia e dell’editoria.

Vera Ambra, personalità poliedrica, artista versatile, creativa e geniale non è solo la scrittrice e poetessa, che tutti conoscono e che da decenni vive e lavora a Catania; è pure presidente della ben nota Associazione Akkuaria, la prima nata in rete come web promozione di cultura in tutto il mondo. Editrice di svariati libri, operatrice culturale a tutto tondo, sempre pronta a sostenere giovani talenti e volti nuovi del panorama letterario del nostro territorio.

Una donna sempre in prima linea, impegnata ad affrontare innumerevoli tematiche, spaziando anche in campo sociale e ambientale.

Sono proprio le sue molteplici attività a renderla tutti i giorni protagonista sul palcoscenico reale e virtuale della nostra terra e non solo.

Vera Ambra ha poi fatto dono della sua cospicua produzione letteraria alla Biblioteca intitolata al nostro Vincenzo Bellini i cui brani, tratti dalle maggiori opere, eseguiti dal Maestro chitarrista Davide Sciacca, hanno accompagnato le letture.

Linda Minnella