Versi di…Versi: la poesia dell’Eros. Incontro con Vera Ambra

Posted by on May 11th, 2023 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

A Catania, venerdì il 12 maggio, alle ore 17:00, al Palazzo della Cultura, Sala Marchesi si svolgerà l’evento “Versi di…Versi: la poesia dell’Eros. Incontro con Vera Ambra” promosso in partnership con Akkuaria, I Lettulandi, Lettori nella Rete, La Sognatrice con le trecce e Rinascimento Poetico. L’iniziativa è inserita nella campagna nazionale de “Il Maggio dei Libri” rassegna curata dal Comune di Catania, all’insegna dei Patti per la Lettura promossi dal Centro per il Libro con tutte le realtà governative, alla ricerca delle fonti culturali e necessarie custodite nei saperi regionali.

Questa volta a “raccontare Vera Ambra” saranno le persone che negli ultimi trent’anni di proficua attività culturale le sono state vicine, difatti saranno loro le voci narranti a leggere i versi pubblicati nella variegata produzione poetica. Un modo diverso e originale di intrattenere la platea che sarà principalmente vista come una presenza interattiva. Una sorta di festa per celebrare l’impegno culturale di una operatrice letteraria che tanto ha dato e dà al mondo della poesia.

Saranno presenti: Alfredo Sorbello, Antonella Sturiale, Arianna Praino, Dario Miele, Enrico Pappalardo, Davide Spampinato, Elena Lizzio, Enrica Torrisi, Ettore Tortorici, Francesco Giordano, Francesco Saitta, Franco Liotta, Filippo Tusa, Gianluca Barbagallo, Giuseppe Pisasale, Iolanda Fichera, Ivan Randazzo, Liliana Nigro, Linda Minnella, Lorenzo Monaco, Lucio Di Mauro, Maria Rosaria Marcenò, Mariella Sudano, Mario Bonica, Martina Luvarà, Melina Pappalardo, Paola Nibbi, Orazio Gangemi, Riccardo A. Strano, Ricki Calzone, Savio Pagano, Silvana Spina, Stefania Nibbi.

La conduzione dell’evento è stata affidata a Grazia Scardaci e Valentina Giua. Modera il prof. Matteo Licari.

Accompagneranno le voci narranti la chitarra del Maestro Davide Sciacca e la pittura in estemporanea del Maestro Salvatore Barbagallo.

Gli incontri con la poesia seguiranno sabato 13 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 con Poetri Workshoop un laboratorio pratico di “Poesia dell’Istante” condotto da Grazia Scardaci e a seguire alle 12 l’incontro con il poeta milanese Gabriele Stefani che presenterà il suo libro “Le radici nel vento”.

A fine rassegna Vera Ambra, presidente dell’Associazione Akkuaria, donerà la sua ultima produzione alla Biblioteca Vincenzo Bellini.