L’arte di appassire in silenzio

Posted by on Apr 11th, 2023 and filed under Eventi, News, Poesia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Sabato 15 Aprile 2023 alle ore 18.30, presso la Libreria “Mondadori Bookstore” di Via Coppola 72-74-76 a Catania, l’Associazione Akkuaria presenterà “L’arte di appassire in silenzio”, la prima silloge poetica di Giuseppe Giorgio Pignatello,

Spesse volte affidiamo alla poesia il difficile compito di farsi portavoce delle emozioni che tormentano il cuore di un innamorato non più corrisposto. In questi casi la scrittura è la sola arma che si ha a disposizione per difendersi dal baratro della solitudine. Di certo il primo amore è quello che provoca più disastri, quello che incautamente determinerà il futuro dei nuovi rapporti.

Giuseppe Pignatello nel pieno della sua fase adolescenziale ha incontrato, conosciuto e vissuto l’amore in modo totalizzante, intenso, passionale e, come tutti gli innamorati, si era convinto che nulla sarebbe stato più importante della persona amata e che la loro storia sarebbe durerà per sempre. Ma non è stato così… e il distacco è stato piuttosto disastroso. Si sa, il primo amore rimane per sempre il primo amore, un amore… che solamente la poesia è in grado di rendere eterno il suo ricordo. Difatti, attraverso queste pagine, il nostro Autore ha dato al suo cuore quelle risposte che mancavano per rigenerarsi e ritornare a pulsare a nuova vita e sentirsi pronto ad affrontare tutti gli altri amori verranno.

Giuseppe Giorgio Pignatello nasce a Catania nel 2004 ed è uno studente di quinto anno in un liceo classico della sua città.

Già da piccolo inizia ad avventurarsi nei libri, nelle collane per bambini che parlavano di viaggi fantastici. Inizia anche a scrivere racconti e piccoli libri d’amore e di avventura. Ironico se si pensa al fatto che a soli sedici anni decide di partire per un anno a Vancouver, in Canada. Lì si riscopre. Rivede la vita e conosce Amore, che lo introduce alla poesia indirettamente.

L’amore lo crea e lo distrugge ma Giuseppe trova il modo di parlarne al mondo con una penna in mano.

Tornato in Italia si riscontra col suo passato e decide di coltivare questa passione: nel novembre del 2022 comincia ufficialmente a scrivere per la prima volta, condividendo parti di sé. Questo è il suo primo libro, di poesie in particolare.