Caltagirone 3 Marzo 2023 incontro con Vera Ambra

Posted by on Feb 22nd, 2023 and filed under Akkuaria, Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Venerdì 3 Marzo 2023 alle ore 18 presso il Salone Mario Scelba Comune di Caltagirone, si terrà un incontro con la scrittrice catanese Vera Ambra che presenterà il suo ultimo romanzo storico “Un uomo nell’ombra”, un avvincente racconto che segue gli eventi della vita di un uomo, cresciuto in una famiglia di umili condizioni, che si oppose all’invasione nazista della Francia e divenne un eroe riconosciuto della resistenza francese. Ma il protagonista non è lo stereotipo dell’eroe, è un uomo perennemente in fuga, dai fantasmi del suo passato, dalla resistenza francese alla legione straniera, dalla vita da contrabbandiere all’alleanza con le cosche camorriste, una vita trascorsa perennemente sul filo del rasoio. L’autrice, Vera Ambra, ci mostra in questo romanzo l’immagine di un uomo dalle mille sfaccettature, un uomo considerato da alcuni un eroe e da altri un bandito. Semplicemente un uomo con le sue contraddizioni, i suoi fantasmi e i suoi sogni.

L’evento, patrocinato dal Comune di Caltagirone, è stato promosso e organizzato  dal cap. Gregorio Catalano, presidente della Sezione di Caltagirone dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia.

All’incontro interverrà

l’avv. Giuseppe Fiorito, assessore alla Legalità e alla Sicurezza;

il ten. Giuseppe Morselli,

il ten. Walter Perez,

il dott. Salvatore Zappardino.

Modera l’avv. Matteo Licari

Vera Ambra, personalità poliedrica e artista versatile, scrittrice e poetessa, vive e opera a Catania ed è presidente sin dal 2000 della ben nota Associazione Akkuaria.

Sono le sue molteplici attività a vederla protagonista sul palcoscenico della vita. È una donna sempre in prima linea, impegnata ad affrontare le innumerevoli tematiche che riguardano il campo della cultura, del sociale e ambientale.