Un trionfo da celebrare: primo posto per l’orchestra degli alunni di Zafferana Etnea al Concorso musicale Valle dello Jato

Posted by on May 31st, 2022 and filed under Cultura, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli.”  (Riccardo Muti)

L’Orchestra scolastica rappresenta per i più giovani un’opportunità positiva, aggregante ed inclusiva, che promuove l’ascolto reciproco, lo spirito di squadra e l’attenzione al prossimo ma soprattutto combatte il disimpegno, la noia, il disagio giovanile e la dispersione scolastica.
Da anni sono tante le iniziative che coinvolgono gli istituti ad indirizzo musicale con eventi e concorsi che mirano a dare risalto alle orchestre scolastiche.
Questa volta, il palcoscenico dei gruppi orchestrali provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale, è stato la V edizione del concorso internazionale “Valle dello Jato” di Partinico.
L’orchestra giovanile dell’istituto comprensivo “Federico De Roberto” di Zafferana Etna, diretta dal professore Lucio Pappalardo, si è aggiudicata il primo posto con il punteggio di 95/100, categoria “Orchestre Scolastiche – Smim”.
Un successo per il quale vanno ringraziati, oltre al professore Pappalardo (clarinetto), gli altri docenti di strumento Giuseppe Ruggeri (tromba), Domenico Vecchio (violoncello) e Gabriele Denaro (pianoforte), nonché Zelinda Di Grigoli e Ivana Sanfilippo Scimonelli, le insegnanti che hanno curato e coordinato il viaggio.
Soddisfatto ed orgoglioso il dirigente scolastico Salvatore Musumeci che, oltre ad applaudire i giovanissimi alunni musicisti, ha più volte ribadito l’importanza di avviare i ragazzi alla pratica di uno strumento musicale, nella convinzione che tale attività sia estremamente utile e importante per lo sviluppo della persona, senza voler forzatamente trasformare ciascun allievo in un professionista della musica.
Un’attività che se svolta con passione, impegno e disciplina può regalare momenti di rara e intensa bellezza!
L’orchestra scolastica etnea ha eseguito in maniera impeccabile le musiche in programma, convincendo i giurati dell’Accademia della Cultura di Partinico, con sede nel Teatro Gianì, convenzionata con il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, l’Università degli studi di Palermo e con il patrocinio dell’Ars, che ha organizzato la quinta edizione del concorso rivolto a studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale e giovani musicisti. Un appuntamento, il concorso internazionale “Valle dello Jato”, che rappresenta un importante momento di condivisione di percorsi formativi differenti, provenienti da realtà scolastiche del territorio regionale, costruiti intorno alla musica e al suo linguaggio universale.
È quindi un momento di festa per l’istituto Federico De Roberto, che mette sempre la musica tra i principali punti di riferimento del proprio Piano dell’Offerta Formativa, e il successo dell’iniziativa ha confermato, ancora una volta, l’importanza della attività orchestrale come elemento inclusivo e coinvolgente.
I docenti di strumento hanno saputo creare tali magie, comunicando ai loro allievi l’amore e la passione per la musica, arte che amplifica le emozioni, esalta i desideri, mette le ali alla fantasia, fa sentire liberi di immaginare e sognare… e di sogni ne abbiamo sempre bisogno!

Linda Minnella