Cuore con la C

Posted by on Oct 29th, 2020 and filed under Libri, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Cuore con la C

Cuore con la C fa parte della collana per bambini e ragazzi “La luna nel secchio” per Edizioni Akkuaria di Vera Ambra.
È un libro educativo-didattico finalizzato all’apprendimento delle più elementari regole ortografiche attraverso brevi filastrocche e tavole illustrative che narrano simpatiche vicende o caratteristiche del protagonista Verdino, un topo verde con le orecchie/foglie e una codina tutto fare, insieme ai suoi compagni di viaggio.
Parole e immagini si fondono all’insegna dell’unico obiettivo che è quello di educare e istruire divertendo, permettendo alla fantasia di immaginare mondi diversi e possibili grazie all’immaginazione. L’ispirazione è di memoria rodariana, in quanto l’autrice, Sudano Maria Stella, ben conosce le difficoltà dell’insegnamento/apprendimento delle regole ortografiche che fondano la loro validità nella mera convenzione linguistica, e per questo affida ad un simpatico protagonista e alle filastrocche divertenti, le sterili regole dell’ortografia, senza esplicitarne la formulazione ma semplicemente l’esito, mettendo in evidenza, anche attraverso il colore, le parole corrette e quelle sbagliate, strette a confronto, favorendo anche la memoria visiva.