Alberto d’Anna protagonista al Premio “Letteratura”

Posted by on Nov 28th, 2019 and filed under Libri, Saggistica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Alberto d’Anna protagonista al Premio “Letteratura”

Fra i 1.022 partecipanti complessivi alla XXXV edizione (2019) XIV edizione, nelle varie sezioni, del Premio “Letteratura” poesia, narrativa, saggistica, indetto dall’’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” il libro di Alberto d’Anna Il giallo dell’anima. La soluzione nel mistero di fede o nella ragione purificata, edizioni Akkuaria, ha vinto il Premio per la sezione saggio edito.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 dicembre 2019, alle ore 16,30, nella sala “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, in via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); Napoli

Il giallo dell’anima

Lo dice chiaramente Schopenhauer: «Deve vivere in eterno per soffrire in eterno, quel povero diavolo creato dal nulla, che avrebbe, per lo meno, diritto al suo nulla originario… e se poi ci mettiamo anche le altre dottrine di Agostino, che tutto ciò era stato stabilito in precedenza dalla predestinazione e non dal libero arbitrio, a questo punto non sappiamo più che cosa dire».
Ripetiamo qui la frase del filosofo Hans Jonas, riportata nel saggio Il concetto di Dio dopo Auschwitz: «Ormai si deve rinunciare o all’idea della benevolenza divina o a quella della sua onnipotenza. Se Dio è onnipotente, non è completamente buono, e viceversa».

Queste considerazioni, da sempre, costituiscono un “giallo”: perché le domande dell’Uomo sull’origine del Cosmo e sul motivo della propria esistenza sono antiche quanto l’uomo stesso, rappresentando quindi il primo “giallo” in assoluto che (ancora) si tenta di risolvere. Al contrario delle rispettive “evoluzioni” che sono frutto di recenti scoperte scientifiche (ancora non conclusesi).
Ciò fornisce all’Autore lo spunto per iniziare un percorso di speculazione filosofica che lo condurrà , con gradualità e per esclusione, a elaborare e proporre una nuova teoria metafisica, una Teologia Naturale “scientificamente supportabile” (neurofilosofia)

Alberto d’Anna è in libero pensatore. Nasce a Orte (VT) nel 1950. Si è occupato di processi organizzativi, nell’ambito dell’attività lavorativa svolta in un Gruppo Bancario, fino al 2003. Iscrittosi poi alla facoltà di Filosofia presso l’Università Statale di Milano, ha abbandonato lo studio per iniziare un percorso formativo di apprendimento di discipline biopsicospirituali atte a favorire il cammino di crescita personale.