30 Novembre – 8 Dicembre 2019 L’immaginario della Realtà

Posted by on Nov 28th, 2019 and filed under Akkuaria, Eventi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

A seguito del disastroso maltempo dei giorni scorsi che ha causato il crollo di un muro perimetrale che costeggiava la sala delle Arti sita all’interno del parco comunale Borsellino, a Gravina di Catania, l’evento in programma al 30 novembre all’8 dicembre, per cause di forma maggiore sarà ospitato a Catania presso i locali di Prestinino, sito in piazza Duomo, un ripiego che ha messo l’intera organizzazione a dura prova ma che in compenso ha trovato l’immediata ospitalità della struttura che ringraziamo fin d’ora.

L’evento – che era stato programmato sulla base della struttura che l’amministrazione Comunale di Gravna aveva messo a nostra disposizone – ha subito per forza di cose delle sostanziali modifiche. Gli appuntamenti tagliati saranno ripresi in seguito, magari alla riapertura della Sala delle Arti.

Questi gli  appuntamenti in programma

SABATO 30 NOVEMBRE 2019 – Ore 17.00
Apertura e saluti di benvenuto

Conferimento del Premio Akkuaria alla giornalista Maria Grazia Cutuli, in memoria.

Incontro con i finalisti del Premio Letterario L’Ebbrezza della vita – Sezione Editi

Salvatore La Moglie (Cosenza) Hanno rapito Moro! Edizioni Macabor

Luca Murano (Firenze) Pasta fatta in casa Edizione Bookabook
Dialoga con l’autore Dario Miele

Silvia e Andrea Bartolini (Bruxelles)  Il Viaggio dell’Airone Edizione La Caravella

Marco Scarlatti (Roma) Tempo di morte, tempo di coraggio, Edizione M. Spagnol
Dialoga con l’autore Dario Miele

DOMENICA 1 DICEMBRE 2019 Ore 17.00

Claudia Tortora (Treviso) La Camelia di Partigiano, Edizioni Ibiskos Risolo

Autori ed Editori a confronto: Tavola rotonda sull’attuale realtà editoriale
Interverrà: Anna Cavallotto, Libreria Cavallotto, Vera Ambra Akkuaria, Giuseppe Pennisi, Carthago, Antonio La Piana, GAEditori, Marco Tomaselli Rossomalpelo, e gli Autori: Stefania Nibbi, Clemente Cipresso, Giuseppe Pisasale, Dario Miele
Modera la dott.ssa Valeria Barbagallo

MARTEDÌ 3 DICEMBRE 2019 Ore 17.00

Valeria Pagano (Catania) Le mani addosso,  GAEditori

Dora Marchese  (Catania) L’epica della passione, Edizione Carthago

Evelin Emmanuello e Gaetano Amoruso (Catania) La delusione di Dio, GAEditori

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2019 Ore 17.00

Giovanna Augugliaro (Catania) Schizzi, Edizioni Prova d’Autore

Adriana Di Grazia (Catania) Non chiamarlo padre, Edizioni Albatros
Dialoga con l’autrice Dario Miele

Antonio La Piana (Catania) La rosa bianca, GAEditori

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2019 Ore 17.00

Giuseppina Radice (Catania) Crispino l’illustrascarpe, Ed. L’orto della cultura

VENERDÌ 6 DICEMBRE 2019 Ore 17.00

Francesco Pellegrino (Salerno) Pensieri a piedi scalzi Edizioni Nulla die

Giuseppe Spinelli  (Reggio Calabria) Il Sigillo di Carta, Edizioni Maria Sofia di Borbone
Dialoga con l’autore Francesco Zappalà

“Una Terra che non c’è più”
Apertura della Campagna di sensibilizzazione a favore dell’Ambiente a cura di Alberto d’Anna.

SABATO 7 DICEMBRE Ore 17.00

Cinzia Baldini (Roma) Il soffio della speranza, Linee Infinite Edizioni
dialoga con l’autrice Vittorio Unfer, professore di Ostetricia e Ginecologia presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma,

Roberto Cavallo (Torino) La Bibbia dell’ecologia, Edizione Elledici dialoga con l’autore Alberto d’Anna

Cerimonia di Premiazione Concorso Letterario L’Ebbrezza della vita

DOMENICA 8 DICEMBRE Ore 17.00

Mirko Gloriani (Roma) Poiesis, Akea edizioni

Maddalena Caccavale Menza (Roma) Tofano e il signor Bonaventura, Edizione Kappa
Parole e cartoons ed. Arbor Sapientiae
dialoga con l’autrice Maria Lombardo, giornalista e critico cinematografico del quotidiano La Sicilia e docente di giornalismo culturale presso l’Università degli Studi di Catania

Gli incontri, saranno intervallati da letture a cura di Orazio Costorella, dicitore, Giuseppe Toscano, attore, e momenti artistici con Cinzia Sciuto e Andrea Romano.