1-4 agosto Graan Galadegli Iblei a Palazzolo Acreide

Posted by on Jul 28th, 2019 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Ritorna, dopo un anno di pausa, la manifestazione canina più attesa e singolare dell’estate siciliana. Anche quest’anno trasformerà Palazzolo Acreide in una capitale a quattro zampe.
L’evento, alla sua quarta edizione, pur seguendo i canoni guida delle passate edizioni, nel pieno rispetto del suo impegno di sensibilizzazione cinofila, si rinnova con un grande numero di novità, la più rilevante delle quali è un importantissimo contest letterario di tiratura nazionale sul tema canino, grazie alla collaborazione con una delle più affermate case editrici meridionali. Nonostante le tante innovazioni la manifestazione chiuderà, come da tradizione, con l’esclusiva esposizione amatoriale (aperta anche a cani senza pedigree e meticci), una delle poche in Italia a godere della formula del galà: i cani sfileranno in un imponente red carpet, per la gioia dei proprietari e degli spettatori, sotto gli occhi attenti di ben cinque esperti giudici provenienti da tutta la Sicilia e armati di palette.

Il Gran Gala degli Iblei coinvolge Enti, Associazioni e professionisti del settore,  riuscendo ad attirare un discreto numero di visitatori nel piccolo centro siciliano. Le tematiche trattate, sempre con la massima serietà, variano da anno in anno, vengono valutate da un team di organizzatori esperti e contestualizzate alle problematiche territoriali e nazionali,  alle nuove tendenze e alle esigenze del mondo a quattro zampe, spaziano da criticita’ come il randagisimo alla cultura  della selezione delle razze canine, da argomentazioni medico-nutrizionali alle nuove tendenze sportive, dalla condivisione di esperienze associative alle nuove metodologie e filosofie di educazione e addestramento, ecc.

L’edizione 2019 si svolgerà dall’1 al 4 Agosto, il tema guida  sara’ l’amore  per il cane, in tutte le sue forme; velocemente le quattro giornate saranno cosi’ organizzate:

1 Agosto “Le nuove generazioni e gli animali”,  giornata  zoo-antropologica dedicata ai bambini e alla loro educazione con i cani, saranno presenti esperti a livello nazionale di pet-therapy, educatori cinofili e veterinari.

2 Agosto “Le esperienze del Territorio”, autoritá dei Comuni dell’Unione Valle degli Iblei, premieranno persone fisiche, associazioni, e amministratori che nell’ ultimo anno si sono distinti per l’impegno sociale o per iniziative relative agli animali sul territorio. Una serata di gala per la condivisione, la promozione e la diffusione di esperienze socio-cinofile.

3 Agosto “Premio Letterario Nazionale”, serata di premiazione di un importante contest letterario a livello nazionale dedicato ai cani e  presentazione dell’antologia “Amico a 4 zampe”.

4 Agosto “Esposizione con Gala” , una giornata dedicata ai cani di razza e meticci, unica in Sicilia, in cui, dopo un breve selezione per ogni razza,  i soggetti migliori vengono fatti sfilare, davanti alla moltitudine di spettatori che ogni anno accorrono, su un lungo red carpet e valutati da una giuria formata da cinque esperti di cinognostica applicata alle prove di bellezza muniti delle classiche palette di votazione. Uno spettacolo amatissimo che attira cani e persone da tutta la Sicilia e che conclude come da tradizione la manifestazione.