Madama Violet: protagonisti gli Alunni della Scuola Elementare di Palagonia

Posted by on Jun 2nd, 2019 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Lunedì 10 giugno 2019 ore 17.00 – presso i locali del Plesso Woitlya dell’Istituto coporensivo Gaetano Ponte, gli alunni della Classe IV Primaria – Sez. A Plesso Via Bologna dell’Istituto Gaetano Ponte di Palagonia – Catania presentano “Madame Violet” tratto dall’omonimo racconto di Elena Deella Giovanna che gli stessi hanno illustrato e rielaborato con disegni, filastrocche e testi soggettivi.

Il Progetto didattico Amico Libro fa parte dell’ampliamento dell’offerta formativa del PTOF dell’Istituto Gaetano Ponte di Palagonia. Per il suo espletamento, si avvale delle pubblicazioni de Lo straordinario Mondo di Elena Della Giovanna.

Ho selezionato questa collana, in quanto i suoi testi sono intrisi di rispetto e amore per l’alterità in tutte le sue forme di vita, sono il veicolo ideale per il raggiungimento di obiettivi educativi trasversali, vedi la costruzione e la trasmissione di valori come l’identità, passione, rispetto di sé e degli altri; il favorire la socializzazione e l’integrazione e i percorsi di inclusività.

Elena Della Giovanna, laureata in Scienze Politiche con indirizzo sociologico, è una donna che si prende cura di animali abbandonati e malati e gli restituisce una nuova chance di vita provvedendo alle adozioni degli stessi; ama raccontare le tante storie di salvataggi e amore con una tecnica narrativa spettacolare. Alcune volte ci troviamo di fronte alla drammatizzazione di storie che da vere si trasformano in fantastiche! Di storie che toccano gli animi più puri, come quelli dei bambini.

È dall’inizio dell’anno scolastico che nella mia classe: IV Primaria, porto avanti questa iniziativa.

Il progetto Amico Libro parte dalla lettura di alcuni brani scelti per poi rielaborare a livello scritto e pittorico. Questa volta a farci compagnia è Madama Violet, una vecchia gatta che, per la morte della proprietaria, si ritrova per strada.

I miei alunni hanno seguito con grande entusiasmo, affetto e trepidazione le varie vicende della nostra cara vecchia signora.

Madama Violet è una gatta meravigliosa che ha funto da veicolo con il quale ci siamo addentrati dentro temi di fondamentale importanza: l’abbandono, la povertà, l’indifferenza, l’accoglienza, la famiglia, l’adozione, l’amore, la speranza, la determinazione.

Maria Stella Sudano