Michele Baretta Una vita per la pittura

Posted by on Sep 4th, 2012 and filed under Eventi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

8 settembre   -   30 settembre 2012
Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo (TO)

Apre al pubblico sabato 8 settembre alle ore 15 la mostra su Michele Baretta organizzata dalla Fondazione Cosso nelle sale del Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo.

In occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Michele Baretta, l’esposizione intende ripercorrerne la vita e la storia. Figura di rilievo nel panorama artistico del Novecento piemontese egli è stato artista eclettico, elegante, disegnatore raffinato che esprime un’autentica sensibilità pittorica nel trattare tematiche sia sacre sia profane.

La Fondazione Cosso, attenta alla  valorizzazione del territorio, opera creando legami con le iniziative locali.

La mostra su Michele Baretta al Castello di Miradolo si colloca a completamento delle celebrazioni indette dal Comune di Vigone in memoria dell’artista: l’intitolazione di una piazza e l’inaugurazione di una retrospettiva.

All’interno delle sale del Castello di Miradolo saranno presenti numerose opere che ripercorrono l’intero iter pittorico dell’artista affrontando vari temi:  ritratti di donne,  paesaggi,  nature morte, ambiente del circo, sacro.

Proprio all’arte sacra viene dedicata un’intera sezione in cui saranno esposti bozzetti e cartoni preparatori per i numerosi cicli di affreschi a cui Baretta si è dedicato con sapiente maestria.

Baretta, nato a Vigone il 1° gennaio 1916, inizia a disegnare e dipingere sin da bambino, utilizzando i colori da muratore del padre capomastro. Dal 1929 al 1935 frequentala Scuoladel Reffo a Torino, guidato dal pittore Guglielmino e già nel 1933 viene ammesso all’Accademia di Belle Arti di Torino a cui dedicherà scarsa frequenza. L’artista infatti si considera essenzialmente autodidatta avendo studiato e sperimentato tutte le tecniche pittoriche tra cui l’affresco.

L’unica parentesi di inattività avviene con la chiamata alle armi negli anni 1939-’43 nella Divisione Granatieri di Sardegna, dopo la quale inizia concretamente l’attività pittorica a cui si dedicherà per l’intera vita.

Prende parte a mostre personali in varie località italiane, a collettive nazionali e internazionali, dipinge affreschi e opere sacre in numerose Chiese del Piemonte, tra cui le Parrocchie del S. Cottolengo e di Nostra Signora della Pace a Torino, le chiese degli Angeli, San Lazzaro e San Luigi IX a Pinerolo e la chiesa di Santa Caterina a Vigone. Dal 1950 partecipa a rassegne di ampio respiro nazionale e internazionale e Quadriennali della Promotrice di Belle Arti, del Circolo degli Artisti, del Piemonte Artistico e Culturale a Torino, alla Permanente, a Brera e al Palazzo Reale a Milano, alle Biennali diLa Spezia, per citarne  alcune tra le più importanti.

La sua lunga carriera artistica si conclude con la morte avvenuta nel paese natale di Vigone il 14 agosto 1987.

Anche per questa mostrala Provincia di Torino offre il servizio di navetta che da Torino porta i visitatori a Miradolo.