Un viaggio fantastico nell’immaginario femminile

Posted by on Apr 21st, 2018 and filed under Akkuaria, Cultura, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

A  Guidonia, nel foyer del Teatro Imperiale, di recente rinnovato e riaperto il 10 marzo scorso alla popolazione come ampio spazio di espressione teatrale e artistica, ha ospitato l’evento culturale firmato da Akkuaria il 19 aprile scorso.

Prima di dare il via al tanto atteso incontro, le autrici di Akkuaria, guidati da Giovanni Grasso, il Direttore Tecnico, hanno visitato l’intera struttura del Teatro, attraversando in lungo e in largo i luoghi dove su quel bellissimo palcoscenico la rappresentazione diventa “magia” allo stato puro. E, in questo luogo dove la “parola” prende vita, si è dato il via al primo incontro con le autrici di Akkuaria.

Dall’Eros al Noir, sono i vari generi  convenzionalmente suddivisi in una molteplicità di forme codificate di espressione che ne rendono la classificazione molto più semplice, sono lo spunto principale per incontrare donne che hanno fatto della scrittura e dell’arte i loro mezzi espressivi. Dunque,  quello che si è tenuto il 19 aprile presso il foyer del Teatro Imperiale di Guidonia, è stato un vero e proprio viaggio nell’immaginario femminile, un itinerario  segnato da donne capaci di emozionare con le loro vite fatte di inconsapevole coraggio, di verità affrontate con sprezzante vitalità in una società spesso dormiente. Donne che si muovono sul non facile palcoscenico della vita, affrontandolo con il dono della scrittura e della creatività.

A dare il benvenuto ad Anna Pasquini e Rosaria Brocato di Roma e ad Antonella Maria Piazza, Maria Stella Sudano e Vera Ambra, arrivate dalla Sicilia per l’occasione, è stata Margherita Farina, presidente dell’Associazione Movimento Forza 9.

Erano presenti: Anna Pasquini, una giovane autrice romana al suo esordio letterario, ha presentato “Quando andavo in bicicletta” una raccolta di racconti brevi con cui rappresenta diversi spaccati di vita quotidiana che si intersecano nel vissuto reale e nell’inventare impossibili “finali” che di certo avrebbero evitato certi scenari disastrosi per il mondo intero. La poetessa Maria Stella Sudano e l’illustratrice Antonella Maria Piazza, entrambe siciliane, nel presentare “Nel nome della verità” un’opera composta da poesie e disegni si sono districate nel complicato circolo dei vizi e della virtù. Un cammino parallelo da loro affrontato con i propri mezzi espressivi. Rosaria Brocato con il libro “Chiara e i suoi compagni. Come prendersi per mano e percorrere le strade migliori della Vita“” ha toccato il tema dell’amicizia e incontri con e tra i suoi giovani allievi.
Ha chiuso l’incontro Vera Ambra, presidente di Akkuaria, donna di punta della cultura catanese e scrittrice affermata nel panorama nazionale. I versi di Vera Ambra, contenuti nelle raccolte “La polvere e il vento” e “La voce delle donne” uniti all’incantevole rappresentazione dell’animo attraverso la panoramica delle recenti pubblicazioni, hanno completato la breve ma intensa rassegna letteraria offrendo agli amici presenti un’infinita escursione di preziosi spunti di lettura e riflessione.

A contorno del pomeriggio letterario sono state esposti le tavole di Antonella Maria Piazza che hanno interamente illustrato il poema allegorico scritto da Maria Stella Sudano e le tavole di Anastasia Guardo che ha arricchito l’antologia curata dalla poetessa romana Anna Manna  “Ebbrezze dio versi. Sospiro di… vino, dedicata al vino.

La presentazione, la lettura e le riflessioni intorno ai libri pubblicati da Akkuaria hanno garbatamente introdotto gli ospiti del foyer nel mondo interiore delle autrici presenti, consentendo loro l’espressione più autentica dei pensieri.

C’è da ricordare che su suggerimento e iniziativa di Vera Ambra è stato allestito uno spazio che intanto ospita una buona parte dei libri di Akkuaria, il primo passo per far nascere una vera e propria biblioteca che sarà allestita all’intgerno del Teatgro dove la cittadinanza potrà prenderli in prestito o leggerli negli spazi adibiti.

Con questa prima iniziativa è nato un solido connubio tra l’associazione Akkuaria e l’associazione Movimento Forza 9 per il Teatro, e presto, con il Direttore Artistico, Maria Elisa Muglia. verranno prese in considerazioniu nuove proposte culturali. Il tutto per consentire e dare spazio e impulso alla scrittura e incoraggiare la proposta culturale.