SuoloPubblico. Due weekend all’insegna dell’arte della cultura e del’ambiente

Posted by on Apr 11th, 2018 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Venerdi 13 aprile alle ore 19 si  inaugura la mostra “VisionidiverseVisioni” Un mix tra fotografia e installazioni plastiche, un mix di visioni diverse. Partecipano: Maria Bauer e Giuseppe Scafidi, Simone Consoli, Salvo Puccio, Marco Mancuso e Nino Gullotti.

Sabato 14 aprile alle ore 18 Presentazione del libro “Mistero Sotterraneo” di Clelia Zarbà. Ne parleranno con l’autrice la dott.ssa Matilde Russo, presidente dell’Associazione Etna ‘ngeniousa, e l’attrice Ersilia Saverino che leggerà alcuni brani tratti dal romanzo.
Mistero Sotterraneo, un romanzo storico-avventuroso ambientato a Catania, la città misteriosa “custodita dalla pietra lavica”
Seguirà visita guidata al Pozzo di Gammazita (contributo libero)

“VisionidiverseVisioni”, mostra d’arte

Domenica 15 aprile saremo aperti l’intera giornata ed inizia la nostra FESTA DI PRIMAVERA e come ogni anno, Officina GammaZ propone una raccolta di piante e fiori per abbellire l’ingresso del Pozzo di Gammazita. Gli anni scorsi questa iniziativa ci ha dato grandi soddisfazioni, a noi e a chi ha partecipato.Rifacciamolo! Siete invitati anche quest’anno a partecipare!

Ore 10.00 Creatività in fondo al Pozzo
Laboratorio di origami a cura di Maria Gagliano (Piccole Creazioni) e Etna ‘ngeniousa per bambini da 0 a 100 anni.
Contributo di partecipazione € 5.00 (riduzioni per famiglie)
Per motivi organizzativi si consiglia la prenotazione ai nostri contatti: – 338.1441760 – asso.etnangeniousa@gmail.com
In un magnifico sito ricco di storia e tradizione, si svolgerà un laboratorio che utilizzando soltanto la carta, colora una mattina di primavera. Realizzeremo una piccola anfora, come quella usata da Gammazita per prendere l’acqua al pozzo. Creeremo poi tanti coloratissimi fiori e una graziosa casetta con un uccellino, per festeggiare insieme la primavera.

Alle 13.30 sarà ora di pranzo; il gruppo di Officina con gli artisti partecipanti rimarrà in sede per organizzare un buffet. Sarà “Il pranzo della domenica”. La partecipazione è limitatissima e solo su prenotazione. Chi intendesse unirsi può contattarci in sede o per emai officinagammaz@gmail.com

Alle 18 concerto con Massimo Vinco & La banda Fuori Tempo. Cinque musicisti provenienti dalle scuole più disparate che si sono incontrati per caso e per fortuna a Berlino. Genere musicale: Italian folk music.

La mostra “VisionidiverseVisioni” sarà visitabile l’intera giornata!

Venerdi 20 aprile l’incontro con l’arte e la cultura continua.
Alle 19 “VisionidiverseVisioni”, mostra d’arte. Espongono: Maria Bauer e Giuseppe Scafidi, Simone Consoli, Salvo Puccio, Marco Mancuso e Nino Gullotti

Alle ora 20.30 appuntamento con Mystery Tour. Femminino sacro catanese
Passeggiata attraverso i misteri, i segreti e le ombre della città.
Appuntamento ore 20.30 in piazza San Francesco (davanti alla statua del card. Dusmet). Itinerario
- Femminino sacro catanese
- La morte si veste da sposa
- La tragica storia di Rosalia
- A’ cannunera
- Misterioso omicidio in Arcivescovado
- Era una notte buia e tempestosa
- Congiure e segreti alla corte d’Angiò
- Il sangue in fondo al pozzo
Evento a cura dell’Associazione Etna ‘ngeniousa
Con la partecipazione straordinaria dell’attore Francesco Bernava e del “misterioso” Tommaso Tosto
CONTRIBUTO € 15.00
POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai nostri contatti
• 338.1441760 / 333.9119648
• asso.etnangeniousa@gmail.com
• mysterytourcatania@gmail.com

Alle ore 21 “Note di danza”, con Gabriele Mallimaci, musicista e Margherita Celestino, ballerina.

Sabato 21 aprile alle 17.30 il dott. Alessio Alecci ci parlerà di “Salute & Benessere”.

“VisionidiverseVisioni” la mostra d’arte prosegue.

Domenica 22 aprile ultimo giorno della nostra FESTA DI PRIMAVERA ma non per questo meno importante! Sin dalle 10 del mattino sarà possibile venire a trovarci per la raccolta di piante e fiori per abbellire l’ingresso del Pozzo di Gammazita.

Alle ore 11 Marco Maugeri ci proporrà “L’orto in bottiglia“, un divertente laboratorio di giardinaggio per grandi e piccini. Partecipare è semplice: noi vi forniremo i semi da piantare e voi una bottiglia di plastica con del terriccio pronto per essere seminato. Semplice no?

Alle ore 13.30 pausa pranzo. Chi volesse fermarsi al nostro “pranzo della domenica” a buffet ci contatti in sede o scriva ad OfficinagammaZ@gmail.com. La partecipazione è limitatissima e la prenotazione obbligatoria

Alle ore 16.00 magie di note classiche sullo sfondo del pozzo di Gammazita. Nicola Malagugini e Mirea Zuccaro presentano alcuni brani del cd “Nova et vetera”, etichetta Da Vinci Classics, febbraio 2018.La tradizione siciliana reinterpretata da autori siciliani con le forme della modernità.

dalle 17.00 in poi Castrum Sinus.
Suggestioni e testimonianze della Catania antica, attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio, dal Castello Ursino al Pozzo di Gammazita. Un viaggio ricco di sorprese, nel cuore della città.
Appuntamento Via San Calogero 29, davanti all’ingresso di Officina GammaZ Partenze ogni ora
Primo gruppo ore 17.00
Ultimo gruppo ore 21.00