Tangue – la Lìngua del Tango di Marta Limoli

Posted by on Feb 27th, 2018 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Catania lunedì 19 marzo dalle ore 20:45  – King Multisala Cinestudio – Via De Curtis 14

Lungometraggio – Reportfilm – opera prima indipendente di Marta Lìmoli – interamente girato a Catania, nell’arco di un anno d’incontri con Maestri e ballerini di spicco ed esplorazioni di luoghi della città, attraverso le correnti trascinanti del Tango. Lei conduce il percorso fra narratage e dialoghi, alla luce delle costellazioni di sensazioni e interrogativi, insinuandosi in scenari notturni accompagnati dallo sguardo della Luna sospesa nelle sue fasi, complice curiosa del contatto con Lui, il Tango; fino all’intimo battesimo d’una passione condivisa che non ammette confini né limitazioni di sorta: una forma d’eternità.

Marta Lìmoli è nata a Catania, dove attualmente vive e opera.
Discute la tesi: Il Teatro contemporaneo, nuovo riferimento storico come emergente didattica scolastica formativa, conseguendo la qualifica di Scenografa (Accademia di Belle Arti di Catania).
Si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania, diretta dal regista Dott. Giuseppe Di Martino. Si trasferisce a Roma iniziando la carriera d’attrice di prosa. Tournée nazionali con rinomati attori italiani e poi radio, pubblicità, partecipazioni in fiction, cortometraggi.
Nel 2003, riceve il Premio Salvo Randone come attrice giovane; Teatro Costabianca – Agrigento.
Scrive per le testate nazionali Primafila poi In Scena, realizzando articoli, servizi, inchieste, recensioni, intervi-ste, occupandosi di artisti di rilievo fra i quali: Mario Ceroli, Danilo Donati, Jean Claude Penchenat, Simone Cristicchi.
Reportage dall’estero: Festival Steirischer Herbst di Graz, e Klagenfurt (Austria), per cui cura i debutti della Compagnia Il pudore bene in vista – fondata a Catania nel 1991 dall’Arch. Prof. Fabrizio Crisafulli. Recensioni a spettacoli, performance multimediali di F. Crisafulli, sono inserite nel libro: “Place, Body, Light – il Teatro di Fabrizio Crisafulli 1991-2011”, Artdigiland Books, Dublino 2013.
La scrittura è una grande passione. Riceve riconoscimenti letterari e menzioni per scritti, racconti, poesie. Premio Letterario Vergadiadi, diretto da Alessandro Bergonzoni; seconda classificata. Premio Letterario Marina Doria; prima classificata. Premio Letterario Fortunato Pasqualino; seconda classificata. Finalista XI° Festival di Poesia Leoncavallo, Premio Letterario Antonio Corsaro – premio della Giuria. Premio Letterario Donna semplicemente Donna – premio della Giuria. Antologia: Naturalmente… il respiro della Vita.
Insegna dizione, impostazione della voce e recitazione, presso Accademie private.
Prende parte come attrice allo spettacolo Tango Blu, prodotto dalla Compagnia Meditango Dance Theatre Company (MDTC – Roma), diretta dagli amici e Maestri Mimma Mercurio e Alex Cantarelli: da lì inizia a prender piede l’interesse, la voglia, l’esigenza di avvicinarsi al Tango.
Autrice del lungometraggio TANGUE – la Lìngua del Tango: reportfilm sul Tango argentino, opera prima indipendente – scritto prodotto e diretto dalla stessa e dal quale nasce il presente volumetto edito dall’Associazione Akkuaria, che raccoglie brani inseriti e recitati nel lungometraggio, più alcuni inediti.

www.tanguelalinguadeltango.it