Acitrezza presenta “Piume baciatemi la guancia ardente”

Posted by on May 2nd, 2017 and filed under Centenario 1915-1918. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Uno spaccato della Grande Guerra, nel suo centenario, approda nell’ambito delle iniziative de “Il maggio dei Libri”. Giovedì 11 Maggio 2017 alle ore 18.00 in Acitrezza Villa Fortuna Via Lungomare dei Ciclopi, 137, il Centro Studi Acitrezza, nella persona del suo presidente Antonio Castorina, presenterà il romanzo di Vera Ambra liberamente ispirato alla vita del Bers. Ten. Salvatore Damaggio. “Piume baciatemi la guancia ardente“, un verso della canzone dei Bersaglieri, è il fil rouge che accompagna il protagonista nel suo crescere e lo conduce sui campi di battaglia. Un eroe che ha sempre chiaro in testa l’obbligo del dovere verso la Patria ma innanzitutto l’obbligo del dovere verso l’Arma che rappresenta. Salvatore Damaggio in giovanissima età prese a modello la figura del bersagliere e la idealizzò a tal punto che ne fece la sua bandiera. Gli ideali di Patria, del dovere, della parola data, del sacrificio, indotte dalle letture di Giuseppe Mazzini, contribuirono a dargli un solidissima base su cui poi costruirà il suo “credo”, facendolo diventare la persona che poi è stata; un uomo fiero, nobile, grande, generoso, altruista, coraggioso, ma anche un uomo alle prese con le proprie fragilità, ma che poi sono proprio queste sue fragilità i punti di forza da cui trae nuova linfa. Il testo affronta anche un’ampia panoramica su quelle che sono state le cause del conflitto della prima guerra mondiale e della sua risoluzione.

Interverranno:
Antonio Castorina, Presidente Centro studi Acitrezza
Bers. Cap. Salvatore Aurelio Tosto, Presidente Regionale Sicilia A.N.B.
Bers. S.Ten. Vincenzo  Tedesco, Presidente Sezione di Catania A.N.B.
Daniele Lo Porto, Direttore di Sicilianetwork.info
Maurizio Dalbosco, Comissario straordinario della Sez. Prov. Catania-Etna della F.I.D.C.A.
Francesco Giordano, Comandante Legione Garbaldina per Catania e Provincia

La lettura dei brani è stata affidata all’attore Giovanni Zuccarello