Per una Nuova Commedia dell’Arte di Stefano Duranti Poccetti

Posted by on Apr 24th, 2017 and filed under Libri. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Per una Nuova Commedia dell’Arte di Stefano Duranti Poccetti

La Commedia dell’Arte è certamente uno dei nostri patrimoni teatrali più importanti, nonostante questo sembra essere stata in larga parte dimenticata o, se non proprio dimenticata, considerata come un pezzo da museo di cui si sono persi i reali significati. In verità, sembrano morti sul nascere altri modi di fare Teatro contemporanei rispetto alla Commedia dell’Arte, che sembra sempre così viva.

Come riproporre la Commedia dell’Arte ai giorni nostri?

Se secoli fa la Commedia dell’Arte era improvvisata, o meglio, nasceva “all’improvviso”, questo ancora non è possibile da realizzare, perché ancora non sono state collaudate né abbastanza maschere né abbastanza situazioni nuove; è per questo che le prime Commedie dovranno essere scritte interamente come veri e propri drammi teatrali e solo in un secondo momento si potrà giungere all’improvvisazione, quando il materiale sarà abbastanza denso e vasto.

Stefano Duranti Poccetti è nato ad Arezzo il 27 marzo 1987. Direttore del quotidiano web Corriere dello Spettacolo, collabora a prestigiose testate, quali Sipario, Il Borghese, Il Giornale Off (inserto de Il Giornale). Collabora inoltre con La Fenice Channel (Radio web del Teatro La Fenice di Venezia), dove porta avanti la sua rubrica Evocazioni Musicali, alla Scoperta di Nuovi Continenti. Con Akkuaria ha già pubblicato il suo romanzo Storie del Santo Maledetto.

Per richiedere la copia scrivere a libri@akkuaria.org