Le eccellenze internazionali sulla Storia Antica, a convegno a Gela

Posted by on Apr 19th, 2016 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

prof. Cesare Zizza, Docente Storia Greca all’Università di PaviaLa seconda edizione del convegno internazionale Geloi, dal titolo “Sicilia: terra antica di utopie”, si è svolta nella spettacolare cornice del lungomare di Gela, tra il 15 e il 16 di aprile 2016.

Anne Jaquemin (Université de Strasbourg)

Ad intervenire, e a portare i propri saluti, sono stati – tra gli altri – l’Assessore alla Pianificazione e Valorizzazione del Territorio del Comune di Gela, arch. Francesco Salinitro, ed il presidente del Rotary Club cittadino Gualtiero Catando. L’evento è stato coronato da una tavola rotonda, presieduta dal Maria Teresa Schettino e da Antonio Gonzales (Université France-Compté), che ha visto, tra le altre, la partecipazione di Angela Agnello, organizzatrice del Convegno insieme a Vera Ambra (Presidente dell’associazione Akkuaria).

Fa ben sperare, in prospettiva futura, il fatto che il convegno Geloi abbia avuto l’occasione di vedere la luce per una seconda volta: l’evento appena conclusosi è infatti una prosecuzione di quello che già un anno fa (il 6 giugno 2015) era stato ospitato a Gela, e che titolava “Geloi tra le due rive del Mediterraneo: diplomazia e diritto in Sicilia in età ellenistico-romana”. Gli interventi tenutisi nel corso dei due incontri sono stati raccolti in un sito internet, dove è possibile consultarli a questo indirizzo: http://ista.univ-fcomte.fr/geloi/.

In questa prospettiva, gli organizzatori e la cittadinanza gelese auspicano che il convegno internazionale possa essere spunto per nuove occasioni di valorizzazione di un territorio così ricco di storia, come emerge dalle interviste rilasciate da Cesare Zizza, Anne Jaquemin e Francesco Salinitro a TG 10.