Cib’Arte…sia Cibo, Arte e Posia

Posted by on Jan 15th, 2015 and filed under Akkuaria, Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

ROMA SABATO 23 GENNAIO 2016 – ORE 15.00
presso i locali del Centro Studi Roma Capitale – Via Cristoforo Colombo 35
L’associazione Akkuaria, in collaborazione con il Centro Studi Roma Capitale e Restaurant Truck, in occasione dell’apertura dell’anno sociale 2016,
PRESENTA
Cib’Arte…sia Cibo, Arte e Poesia

La prima forma di benessere passa dalla “tavola”

Partecipano
Alessandra Felli, Alessandro Martinelli, Anna Manna, Antonio Contoli
Antonio Ragone, Beatrice Gradassa, Chiara della Bitta,
Daniele Brinzaglia, Gino Taddei, Litoborde, Sergio De Angelis,
Stefano Iachetti, Valter Campanella, Vera Ambra
con l’occasione sarà presentato il libro di Misschef Sabrina Fioretti, “Il pollo nasce al supermercato?”

L’Associazione Akkuaria nell’ambito delle iniziative inerenti alla campagna di educazione alimentare “La città obesogena” – proposta dall’Associazione Anterao, con l’intento di contrastare la malnutrizione e i disturbi alimentari – attraverso la valorizzazione delle Arti e i mestieri legati alla tradizione della nostra buona tavola,  propone il “Cibo” come gioco per raccontare con i cinque sensi: l’“Arte” per descrivere l’arcobaleno dei colori e delle forme dei prodotti alimentari, la “Poesia” per intraprendere un viaggio attraverso il palato. Dunque, Forme, Profumi e Sapori per esprimere le emozioni più profonde.

Ognuno di noi è legato al cibo e questo legame è un potenziale ed enorme patrimonio di ricordi legati alla propria esistenza. Quante sono state le occasioni di una festa o di un incontro particolare che è stato legato a un momento di condivisione a tavola…?

Parlare di alimentazione e/o dieta, è diventato, ai nostri giorni, una sorta di moda, dove tutti cercano di rappresentarla, come un abito alla moda più o meno ben confezionato perdendo di vista che, l’esigenza nutrizionale di ogni individuo non può essere assimilabile ad una “moda stagionale”, ma rappresenta una necessità assolutamente, soggettiva, sotto certi versi, ben concertata, che inizia con l’uomo stesso e lo segue durante tutta la  vita, a partire dal concepimento, condizionandone lo stato di salute.

L’educazione alimentare diventa perciò uno strumento di conoscenza di sé, delle proprie origini e tradizioni, del territorio di appartenenza

La parola chiave dunque per poter vivere in salute è: “lo stile di vita”, inteso come interazione di un modello alimentare consono alle esigenze dell’organismo.