Tortaquo Tricomi U tempu di farimi a varva

Posted by on Dec 1st, 2015 and filed under Akkuaria, Libri, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Tortaquo Tricomi U tempu di farimi a varva

Figaro qua… figaro là, dalla celebre cavatina Largo al Factotum del barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini ricaviamo l’immagine più autentica e verace della poliedrica figura del barbiere. Come una predestinazione, i barbieri con la musica c’entrano sempre. Artigiano, cerusico, gazzettiere, artista e, appunto, musicista, il barbiere fu tutto questo insieme. Lo hanno detto e scritto in molti che la “Barberia” o “Sala da barba” che dir si voglia, era il luogo dove non ci si ammalava mai di stress.
Costumi, tradizioni, usanze, tutto confluì in quel micro-cosmo che fu per secoli la Sala da barba. Un totem a lungo adorato, ammirato, agognato e posseduto, sotto il quale, tra un rasoio ben affilato e un paio di forbici appuntite, tra una pettinata e una insaponatura ben lavorata si sono consumate esistenze blandite dal tempo.

Torquato Tricomi nasce a Siracusa.
Giovanissimo s’approccia al mondo della musica e all’età di nove anni già prende lezioni di violino al conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.
È tredicenne quando intraprende lo studio della chitarra classica.
Negli anni Sessanta è il leader del gruppo I ragazzi dal cuore d’oro e ottiene i primi riconoscimenti di critica e pubblico.

Vai al sito  www.akkuaria.org/torquatotricomi