Akkuaria a Sutera

Posted by on Oct 30th, 2015 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Grande cornice di pubblico attento e appassionato alla presentazione del libro “Alle spalle un cielo plumbeo come addensamento di vapori in maggio” che si è tenuto presso l’Auditorium Comunale di Sutera all’interno del percorso culturale “1915 – 1918 Memorie e testimonianze della Grande Guerra.”

Il libro è un’antologia curata da Vera Ambra, che raccoglie Memorie e testimonianze della Grande Guerra ed è nato dal desiderio di ricordare gli avvenimenti che hanno segnato il corso del primo conflitto mondiale e onorare la memoria degli eroi dimenticati. Il titolo è stato preso da un pensiero espresso in una pagina del diario del tenente veterinario Giuseppe Carruba Toscano, nativo proprio di Sutera. Altre testimonianze riguardano il tenente Pietro Mormino e la  prigionia in Austria di Giuseppe Diprima, anche loro di Sutera.

Tra gli interventi pubblicati è interessante quello dello studioso e scrittore Francesco Giordano, il quale ha voluto ricordare la figura di Carlo Delcroix, raccontata nell’antologia con dovizia di particolari, combattente e grande invalido, fondatore dell’’Associazione Mutilati e dell’Unione Italiana Ciechi. Ed infine alcune pagine del memoriale di Arrigo Ghinelli, conservate dal nipote Antonio Bonelli, che dopo avere combattuto tra gli arditi a Pozzuolo del Friuli seguì D’annunzio nella impresa di Fiume.

Sono intervenuti il sindaco di Sutera Giuseppe Grizzanti, l’assessore alle attività culturali Marisa Montalto Monella, il presidente dell’associazione Akkuria Vera Ambra e l’ing. Stefano Diprima.

Non sono mancati gli interventi musicali con musiche e canti inseriti nella raccolta con Onofrio Ingrascì e Giada Sorce che hanno appassionato e commosso il numeroso pubblico presente.

Fonte http://www.noidelplatani.it/sutera-alle-spalle-un-cielo-plumbeo/#sthash.xrfeihJT.dpuf