Sutera Memorie e testimonianze della Grande Guerra

Posted by on Oct 22nd, 2015 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Sabato 24 Ottobre 2015 – alle ore 19.15, presso i locali del Museo etno-antropologico di Sutera, si terrà un incontro da tema: 1915 – 1918 Memorie e testimonianze della Grande Guerra.
Con l’occasione sarà presentata l’antologia “Alle spalle un cielo plumbeo come addensamento di vapori in maggio” . L’antologia, curata da  Vera Ambra, raccoglie Memorie e testimonianze della Grande Guerra ed è nata dal desiderio di ricordare gli avvenimenti che hanno segnato il corso del primo conflitto mondiale e onorare la memoria degli eroi dimenticati. Difatti il titolo è stato preso da un pensiero espresso in una pagina del diario del  Tenente veterinario Carruba Toscano Giuseppe, nativo di SUtera.
Altre testimonianze riguardano il Tenente Pietro Mormino e la  prigionia in Austria di Giuseppe Diprima.
Tra gli interventi pubblicati quello dello studioso e scrittore Francesco Giordano, il quale ha voluto ricordare, tra gli eroi che si batterono per l’ideale di una grande Patria comune nel compiere l’impresa che chiudeva il Risorgimento nazionale, la figura fulgida di Carlo Delcroix (rammentato nella antologia con dovizia di particolari), combattente e grande invalido, fondatore dell’Associazione Mutilati e dell’Unione Italiana Ciechi.
Interverranno:
dott. Giuseppe Grizzanti, Sindaco di Sutera