Cono Cinquemani: l’artista con l’uso del Siculish

Posted by on Oct 5th, 2015 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Cono Cinquemani nasce a Piazza Armerina (EN) il 5 aprile 1980. Dopo la maturità conseguita presso il Liceo Linguistico B. Secusio di Caltagirone, incomincia lo studio della lingua tedesca in Germania completando la specializzazione presso la Facoltà di Lingue e Culture di Catania.

Inizia a occuparsi di musica all’età di nove anni sperimentando i suoni della tromba, del pianoforte e della chitarra.Fortemente attratto dalle potenzialità espressive del canto intraprende un percorso di studi sulla voce con Gabriella Scalise; le innumerevoli partecipazioni agli stage sulla voce confermeranno la scelta del canto come strumento principale di espressione.
Le lingue e il canto sono gli ingredienti che l’artista sceglie per iniziare un percorso di indagine sulle variazioni dialettali della Lingua Siciliana e sulle interferenze nate dalla fusione delle lingue straniere con le lingue parlate dai siciliani emigrati nelle Americhe.
Attraverso l’uso sperimentale del Siculish, del Lunfardo e del Globerish, mette in scena spettacoli di teatro e canzone per affrontare temi come l’emigrazione e il viaggio. Perfettamente in bilico con il Siculish, propone progetti di variazioni linguistiche dei dialetti meridionali italiani con lo Spagnolo Argentino e dell’Uruguay.
Il Lunfardo è il suo secondo studio sulle contaminazioni linguistiche; Globerish, invece è un progetto sull’Inglese parlato come lingua ausiliaria nei paesi che ha visitato personalmente. Con “Donne Marginali”, “Valigie piene di donne”, “Siculish”, “Favola Cinquemani e Nino Lunfardo” porta in giro per il mondo un genere teatrale innovativo e sperimentale; i testi teatrali intervallati dai brani cantati hanno acceso un faro sulle continue trasformazioni dei linguaggi popolari.
L’artista con l’uso del Siculish, del Lunfardo e del Globerish nel teatro e nelle canzoni ha dimostrato grande creatività riconosciuta da un numero di spettatori sempre più copioso,