Alfredo Sorbello: con le loro parole di saggezza

Posted by on Sep 28th, 2015 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

La scrittura dell’autore è semplice, fresca, autentica, non scade mai nella tentazione della retorica. Il linguaggio è quello dei personaggi messi in scena: gente umile e dignitosa, portatrice di valori forti e profondi, tramandati di generazione in generazione: l’amore per la famiglia, l’attaccamento alla propria terra, l’umana solidarietà tra sventurati che condividono lo stesso drammatico destino. Sono persone che, con il loro sorriso, insegnano ad amare la vita (nonno Leonardo) e con le loro parole di saggezza e di sincero ottimismo sollevano dalle preoccupazioni quotidiane (nonna Enza).
Sono esseri umani le cui semplici e prevedibili vite (incontro d’amore, matrimonio, nascita di un figlio, morte di un vecchio, passione viscerale per una bicicletta costruita con le proprie stesse mani) si intrecciano e talora si scontrano con eventi tragici più grandi di loro, quali la guerra, lo sterminio nei campi di concentramento, la catastrofe nucleare. Eventi che si ripetono nella storia degli uomini sconvolgono il corso delle loro esistenze e, nella dura lotta per la sopravvivenza, li costringono a diventare migliori e a tirare fuori tutto il loro coraggio e la loro umanità nascosta, fino a elevarli a eroi di un’epopea familiare tenera e avvincente.
Solo giovani intelligenti, sensibili e buoni come Alfredo Sorbello, nutriti degli umori di una terra come la Sicilia, patria di Verga, Pirandello e Sciascia, possono scrivere racconti così belli e intensi. »

Chiara Locatelli

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com