Carmelo Mazzaglia, Disabilità “risorsa” dell’uguaglianza

Posted by on Mar 10th, 2015 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Giovedì 12 marzo 2015 ore 16.30,  nell’ambito delle iniziative realtive alla Rassegna artistico-culturali, presso i locali del Museo Emilio Greco, Piazza San Francesco 3, si terrà un incontro con Carmelo Mazzaglia, autore del libro Disabilità “risorsa” dell’uguaglianza – Progettare per tutti permette di vivere “alla pari”. Interverrà il dott. Sebastiano Granieri, psicoterapeuta, responsabile dello Sportello H della Provincia Regionale di Catania.

Carmelo Mazzaglia, sin dall’età di sette anni convive con la sua patologia, la Distrofia Muscolare di tipo Duchenne, ma questo non gli ha mai impedito, per quel che gli è stato possibile, di lasciarsi abbattere anzi lo ha sempre spinto a cercare soluzioni e risorse per meglio affrontare la vita di tutti i giorni.
Oggi ha 23 anni e con grande coraggio ha lanciato la sua sfida alla Società che comunque tende a vedere le persone con disabilità come un peso per la Comunità. Carmelo non chiude gli occhi e si rassegna di contro di pone degli interrogativi e da qui trova proposte concrete che vuole condividere con tutti noi.
Dunque questa grande “risorsa” che può essere facilmente messa a frutto, ce la presenta sotto forma di libro, ben documentato, e con il quale affronta – senza pietismi – un tema che per i più rimane un tabù.
Un libro battagliero che spalanca le porte alla speranza di cambiamento di una società protesa a etichettare piuttosto che a risolvere.
Un libro che ha viaggiato tanto prima di approdare nel porto sicuro di Anterao, un’Associazione di promozione sociale che sin dal primo momento ha sostenuto, guidato e dato credito al giovane Carmelo che come un guerriero, ha compiuto il primo passo della sua lotta sociale.