“Vorrei la pelle nera” Una favola soul al Manzoni di Milano

Posted by on Jan 19th, 2015 and filed under Spettacolo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Questa commedia musicale, di Luca Jurman e Ugo Conti, regia di Maurizio Colombi, che si ispira alla celebre canzone di Nino Ferrer, non è solo una favola a lieto fine, con belle canzoni e danze.

In realtà è una storia dal profondo e nascosto significato, come tutte le favole.

Luca, un giovane cameriere di Night club, ha solo un grande sogno, quello di cantare sul palco, sente di avere la voce e le capacità, ma nessuno lo prende sul serio.

Ecco che allora la sera, quando tutti sono andati via, si mette al piano e canta, di fronte a lui i ritratti degli artisti jazz e blues neri più famosi.

Ad un certo punto i ritratti, tutti di gente famosa già morta, come Witney Huston, Ray Charles, Michael Jakson si mettono a parlare con lui e lo incoraggiano a cantare.

Luca sa che il padrone del locale non lo farà mai cantare così chiede di essere tramutato in nero. Viene accontentato.

Ed è subito successo. Cambiando nome e identità canta e ottiene grande rinomanza, il padrone lo scrittura subito, una manager discografica gli fa un contratto.

Ma Luca ha perso la sua identità…. e vede le cose in altro modo. Il successo non basta, vuole tornare a essere se stesso.

E sarà proprio una ragazza, cameriera di quel locale, da sempre innamorata del timido e imbranato Luca, a fargli capire di doversi accettare e valorizzare senza maschera.

Non sveliamo il finale, divertente e lieto.

La collaborazione tra Ugo Conti e Luca Jurman ha prodotto questo piccolo capolavoro, in cui si ride, si ascoltano belle canzoni e ci si commuove.

Da un ‘intervista del Tgcom a Luca prendiamo queste parole:

Spesso vogliamo cambiare noi stessi per raggiungere degli obiettivi, anche se poi accorgiamo che si possono ottenere lo stesso rimanendo noi.”

Serena Accàscina Polizzi