La Matrìa un altro mondo possibile

Posted by on Sep 28th, 2012 and filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

12 – 13 – 14 ottobre 2012
seminario residenziale tenuto da:
Francesca Rosati Freeman e Paolo Broggi
Liberare il corpo per esplorare i fondamenti di una società matriarcale.

Come ragiona una mente che vive in un corpo libero?
Questo seminario è una proposta per studiare i valori matriarcali cominciando con il corpo, è un approccio olistico a fondamenti di cultura al femminile: con il corpo, con le emozioni, con la mente, con lo spirito.
Propone di:
– Liberare il corpo dalle contratture dei condizionamenti e attivare nel corpo le parti negate e avvilite dalla repressione dell’essenza femminile.
– Aprire la mente a idee che subordinano il senso comune di famiglia e morale e riconoscere nella mentalità patriarcale i condizionamenti che imprigionano le donne.
– Scardinare i valori che impediscono alle donne di coltivare la loro vera natura e lasciare che lo spirito si impregni della consapevolezza che un modello diverso di società è possibile.
– Individuare quali sono i valori delle società matriarcali a cui possiamo ispirarci per costruire una mentalità alternativa e per progettare forme sociali alternative al modello dominante. In particolare si prenderanno in considerazione i rapporti interpersonali, il consenso decisionale, la gestione dei conflitti, il rapporto con la natura e la spiritualità vista come l’energia che connette tutti gli aspetti dello stile di vita tradizionale moso.
Francesca studia da otto anni la società matriarcale dei Moso (Cina sud-occidentale) dove si è recata più volte ed è autrice del libro Benvenuti nel paese delle donne, XL edizioni, Roma 2010. www.francescarosatifreeman.com
Paola ha fondato una pratica corporea chiamata Armofemmi per liberare il corpo dalle conseguenze delle costrizioni morali ed è autrice del libro Armonizzazione Femminile, Ed. Akkuaria, Catania 2008 http://www.akkuaria.org/paolabroggi