Catania: Galleria Verticalista, Giornata Nazionale del Contemporaneo

Posted by on Oct 9th, 2014 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

La Galleria d’Arte Verticalista di Catania, via Suor Maria Mazzarello,12 aderisce alla Decima Giornata Nazionale del Contemporaneo, dell’11 ottobre 2014, promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Per l’occasione sarà allestita una mostra dal titolo: “Corrente artistica Verticalismo” acui parteciperanno gli artisti: Filippo Liardo, Rosario Calì, Salvatore Barbagallo, Guglielmo Pepe, Rosario Platania, Anastasia Guardo, Salvatore Spatola, Benito D’Accampo, Katia Caruso, Salvatore Commercio. I visitatori avranno a disposizione cataloghi d’arte e volumi di letteratura e saggistica di 40 anni di attività. Durante il corso dell’evento sarà proiettato “no stop” il video “Museo dei Verticalisti”, dell’ “Album fotografico dei Verticalisti”.
La galleria ospiterà anche la presentazione del libro “Esca Viva” di Vera Ambra. L’autrice incontrerà artisti, poeti e critici.

La vita di “Maria” ha avuto inizio negli anni ’60, in Sicilia, una terra di forti contraddizioni e profonde passioni. A raccontare la sua storia, sciaguratamente autentica, è la penna di Vera Ambra. Questa è una delle tante “storie scomode”, una di quelle che non si desidera conoscere né ascoltare; una storia di vita intessuta coi fili dell’ignoranza e ricamata con l’ago dell’omertà di chi, dall’alto del proprio squallore, legittima le prepotenze e transita indisturbato nella vita degli altri e le calpesta.