Centro antiviolenza Galatea

Posted by on Aug 2nd, 2012 and filed under Solidarietà. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il Centro si costituisce a Catania nel marzo del 2012 per contrastare il fenomeno e dare un aiuto concreto alle donne che subiscono o hanno subito violenza o maltrattamento, il Centro, essendo in grado di attivare una rete di relazioni e di intervento con i servizi socio-assistenziali e con altre associazioni di volontariato, offre assistenza h24, garantendo il più assoluto anonimato e una rispettosa riservatezza alla donna e a ciascuna vicenda personale, tramite un efficiente servizio a “staffetta” delle proprie operatrici.
Alle assistite offre un sostegno psicologico, tramite un gruppo socio-psico-pedagogico che comprende psicologhe, psicoterapeute, counselor e assistenti sociali e un sostegno legale, tramite avvocate che hanno maturato una specifica esperienza e formazione professionale nel settore e, soprattutto, scelto di mettere le proprie competenze professionali al servizio delle donne per rendersi utili ad una parte della società penalizzata da una discriminazione secolare.

Il Consiglio Direttivo del Centro è presieduto da Loredana Mazza: Avvocata da 10 anni e Giudice Onorario del Tribunale di Catania sezione Famiglia dal 2001 al 2007; da sempre impegnata nella lotta contro violenze e maltrattamenti in famiglia; ed è formato da Giovanna Cicero; Valentina Armenia, avvocata; Giusi Scalia: assistente sociale, Barbara Fasano, Counselor e Federica Gagliardo, Psicologa e psicoterapeuta psicanalista.

La violenza contro le donne è una violenza di genere riconosciuta oggi dalla comunità internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani ed è un fenomeno molto esteso. Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni dimostrano che la violenza contro le donne è endemica, nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, almeno una donna su cinque ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita. Per questa ragione è necessario attivare tutte le forze attive e operative atte a contrastare il fenomeno e migliorare la qualità della vita.