Esca Viva al SAL venerdì 26 settembre alle ore 21

Posted by on Sep 12th, 2014 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Dopo il lungo cammino di sensibilizzazione, l’Associazione Demetra Onlus organizza al SAL – Spazio avanzamento lavori di Catania (via Indaco 23), venerdì 26 settembre alle ore 21, la prima serata di beneficenza dedicata al progetto UVEP, volta a raccogliere fondi da destinare ai bambini vittime di violenza.

Il progetto UVEP “Un altro viaggio è possibile“, ideato e promosso dall’Associazione Demetra Onlus, è nato per focalizzare l’attenzione su un tema drammatico di portata globale: il turismo sessuale a danno dei bambini, lo sfruttamento dei minori in occasione di viaggi, sia d’affari che turistici, per cui gli italiani sono ai primi posti nelle classifiche insieme a portoghesi e tedeschi. Secondo le autorità brasiliane nel 2011 i bambini vittime di sfruttamento sessuale sono stati più di 250.000; gli ultimi Mondiali di Calcio, evento che ha dato visibilità internazionale a un Paese con numerosi problemi, ha anche aumentato in modo tangibile il rischio di sfruttamento per moltissimi bambini. Un numero che potrebbe crescere a dismisura in occasione delle Olimpiadi 2016.
A fronte di questi dati l’Associazione Demetra Onlus ha varato il progetto “Un altro viaggio è possibile”, un percorso itinerante, in Italia e all’estero, che coinvolge esponenti del mondo della musica, del cinema, dell’arte, della fotografia e del design, in un susseguirsi di concerti, esposizioni, estemporanee, piazze d’asta.

Durante la presentazione della serata, che vedrà l’esibizione della HJO Jazz Orchestra, 21 elementi diretti da Benvenuto Ramaci, e la partecipazione di numerose personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che sostengono il progetto, sarà presentato il libro “Esca Viva” della scrittrice e giornalista Vera Ambra e sarà proiettato l’ultimo lavoro cinematografico del regista Alfio D’Agata “Premio per la migliore sceneggiatura”. Durante l’evento sarà anche presentata l’opera che il Maestro Salvatore Barbagallo ha dedicato alla Campagna UVEP e che sarà inserita nell’asta benefica della prima Collettiva d’arte dedicata alla raccolta fondi. La mostra, che sarà presentata in anteprima il 26 settembre durante la serata di beneficenza negli spazi del SAL, sarà visitabile all’interno degli spazi del Virgin Active Club- Catania dal prossimo 30 novembre.

All’ evento presenzieranno l’imprenditore e Direttore Spazi SAL Seby Costanzo, Flavia Tavano, Presidente dell’Associazione Demetra Onlus; Alessandro Menichelli Portavoce nazionale Demetra Onlus, Ezio Donato, Direttore della Virgin Active Italia Club-Catania; Ambra Vera, Giornalista e Scrittrice; l’Attore Fabio Boga, protagonista del programma Rai “Amore Criminale” e impegnato con Demetra Onlus in diversi progetti cinematografici contro la violenza sulle donne e sui minori; Alfio D’Agata Regista e Sergio Zagami, Sceneggiatore del trailer “Premio per la migliore sceneggiatura”; Liliana Nigro, Docente dell’Accademia Belle Arti di Catania che coordinerà l’estemporanea d’arte dedicata a UVEP; l’Artista Salvatore Barbagallo rappresentante della Collettiva d’arte dell’asta benefica contro il turismo sessuale a danno dei bambini; l’Attrice Lucia Sardo, che leggerà anche alcuni brani del libro “Esca Viva”; il Direttore Benvenuto Ramaci e tutta l’orchestra HJO.

L’Associazione Demetra Onlus in collaborazione con diverse organizzazioni italiane e straniere organizza ogni anno progetti di solidarietà internazionale con particolare riguardo nei Paesi dove le donne e i minori sono più a rischio di violenza e disagio sociale.
Un impegno costante perché sia costante il suono della protesta contro i crimini commessi ogni giorno nel mondo nei confronti delle donne e dei minori.