Mahón, Diario di un marinaio dell’Attilio Regolo di Federico Accinni

Posted by on Jun 10th, 2014 and filed under Libri, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Mahón, Diario di un marinaio dell’Attilio Regolo di Federico Accinni

Tanto è stato scritto sulla tragica giornata dell’8 settembre ’43.
Fra tutti quelli che hanno potuto e voluto ricordare, ci sono i marinai che il pomeriggio seguente videro e vissero in prima persona l’affondamento della Corazzata Roma, al traverso dell’Asinara.
Chi è stato coinvolto in quella tragedia non ha mai potuto dimenticare. Una voce pietosa ha detto che le anime dei marinai morti salirono al cielo e si trasformarono nei gabbiani che ancora oggi, alla stessa ora, volano sul tratto di mare dove avvenne l’affondamento.
1352 marinai morirono con la loro nave, altri 25 perirono giorni dopo a causa delle ustioni e furono sepolti nel cimitero di Mahon. Ora sono là, nella pace di quell’isola straniera ma amorevole e ospitale con quei poveri resti.
Se oggi possiamo leggere la storia di quei giorni, con commozione e rispetto, lo dobbiamo a coloro che vissero quei momenti, e che – ciascuno col proprio sentire – hanno lasciato memoria di quei fatti accaduti.
E anche alla gente di Mahon che, pur provata dalla guerra civile, cristianamente accolse i marinai internati che colà vissero fino al gennaio 1945.

Federico Accinni è nato a Milano il 29 novembre 1915.
Orfano di madre dall’età di quattro anni, a quindici si iscrisse alla Regia Scuola Macchinisti Navali di Venezia, iniziando così la sua carriera nella Marina Militare durata fino al settembre ’44, anno in cui diede le dimissioni.
La Marina fu la sua casa, la sua maestra, la sua vita. Anche dopo il congedo fu sempre fortemente legato ai concetti di onore, di lealtà, di dovere.

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com