Orchestra Sinfonica infantile

Posted by on Aug 2nd, 2012 and filed under Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il 2o luglio a Palermo, in Via D’Amelio, si è svolta la commemorazione ufficiale, organizzata dalle famiglie delle vittime della strage, per ricordare il sacrificio del giudice Borsellino e delle persone della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, barbaramente uccisi venti anni fa.

Tra i partecipanti c’era anche l’Orchestra Sinfonica infantile Falcone e Borsellino della Fondazione La città invisibile di Biancavilla (CT).
Dal palco, dal quale sono stati volontariamente esclusi i politici e da cui invece hanno parlato i magistrati Scarpinato, Ingroia, Di Matteo, Lari, impegnati nelle inchieste sulla strage del 19 luglio 1992, e sulla cosiddetta trattativa Stato-Mafia, i bambini hanno eseguito l’inno nazionale dopo il minuto di silenzio, suscitando l’emozione dei 7000 spettatori e dello stesso Salvatore Borsellino che ha voluto indossare il collarino con il tricolore e il violino simbolo dell’Orchestra. Successivamente i bambini hanno donato lo stesso simbolo alle famiglie degli agenti di scorta uccisi in quella terribile esplosione di venti anni fa, al giudice Scarpinato e al commissario Pippo Giordano, che è stato molto vicino a Falcone e a Borsellino negli anni cruciali del Maxi Processo. Infine l’orchestra per intero, diretta dal maestro Massimo Incarbone, ha suonato un repertorio di pezzi di musica classica con brani tratti da Beethoven e da altri celebri autori.

Alcuni degli strumenti sono stati donati dai più grandi maestri liutai d’Italia (Nicolini Gualtiero Walter – presidente ANLAI, Salvatore Dugo, esperto in liuteria e violista, Alessio Pampalone, liutaio in Palermo, Franco Merlo Liutaio, liutaio in Bovolone, Galileo Pietropalo, liutaio in Genova, Carlo Vettori, liutaio in Firenze, Fabio Ramella, liutaio in Cremona).

Con la loro musica, i bambini hanno chiesto insieme alle famiglie delle vittime che sia finalmente portata alla luce la verità sulla strage e per questo al termine del concerto hanno sollevato con fierezza un’agenda rossa davanti ad un pubblico visibilmente commosso e totalmente partecipe. Al termine hanno lasciato sul famoso albero di ulivo dedicato a Borsellino un tricolore con le loro firme e contenente un messaggio altamente significativo, che rappresenta il verbo della Scuola di musica per la legalità da cui proviene l’Orchestra: Caro Paolo, il tuo esempio è la nostra armonia“.

A. M.