I protagonisti del Premio “Katania Creativa”

Posted by on Dec 21st, 2013 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Sabato 28 dicembre 2013 alle ore 18.00 presso i locali del Marina Palace ad Acitrezza, Via Provinciale 1, si svolgerà la consegna del premio  “Katania Creativa“, prima edizione, organizzato dal Comitato provinciale di Catania dell’AICS, Associazione Italiana Cultura Sport.

L’iniziativa nasce per valorizzare e riconoscere i meriti alle  Associazioni Sportive e Culturali, Atleti e Operatori Culturali che si muovono nel campo del volontariato aderenti all’Aics.

Per le attività svolte nel corso del 2013 il premio sarà assegnato, a
Gennaro La Delfa, Vice Presidente del CONI Comitato Regionale, nonché Delegato CONI del Comitato di Catania e Presidente Regionale F.M.S.I. – Sicilia.

Per le discipline sportive alle Società

ASD MARE  - Nuoto

Salvatore Giuffrida

Per le attività Culturali
Scienze alimentari
Pippo Sicilia, nutrizionista, impegnato nella lotta contro l’Obesità Infantile, un grave problema che interessa un bambino su tre.
Solidarietà
Mario La Spina, Delegato per la Sicilia del C.A.D., promotore e sostenitore  della politica solidale dei Centri di Ascolto del Disagio Sociale, associazioni rivolte alle imprese e ai cittadini.
per aver sostenuto e divulgato.

Famiglia
Andrea Poma, Presidente dell’Associazione “Genitori a Vita” per il coraggio indiscusso di essersi lanciato con successo nella difficile sfida di promuovere il principio della bigenitorialità e di mediare i difficili rapporti tra genitori separati e istituzioni.

Protezione Ambiente e Animali
Giuseppe Pisasale e Mario Bonica, un informatico e un attore antispecista, che si battono con i propri mezzi e competenze professionali per promuovere con passione e impegno la salvaguardia e la protezione dell’ambiente e i diritti degli animali.

Impegno sociale
Santino Mirabella, Giudice presso il Tribunale di Catania, Presidente dell’ssociazione culturale Efesto ed Accademico Honoris Causa della Universum Academy Switzerland, ha pubblicato con Akkuaria il saggio “….non si vedesse che fuggivi - Le mille facce dello stalking“ un suo personale contributo alla lotta contro la vuiolenza donne.

Tradizioni popolari e antichi mestieri
Carlo Barbera, cantastorie, attore, che ha scelto di divulgare la lingua siciliana nelle sue innumerevoli attività che propongono un laboratorio permanente di formazione culturale.

Marinella Milazzo, Presidente cooperativa Bianca ricami design, la prima Cooperativa fatta di ricamatrici.
Una risposta costruttiva per una sfida consapevole delle difficoltà e degli ostacoli odierne.

Francesco Mazzullo
, attore e regista, e ideatore e direttore della Scuola Teatro dell’Accademia, centro di formazione professionale catanese.

Musica
Gregorio Lui, cantautore catanese che non ha mai perso il senso di orgogliosa appartenenza alla propria città.
I suoi sentiti e impegnati testi di musica e canzoni sono il risultato del suo crescente impegno civile e sociale.
Giornalismo
Un premio speciale alla carriera a Valeria Maglia, direttore della redazione giornalistica di Telesiciliacolor e Rete 8, per il suo impegno giornalistico, per l’immediata cordialità che trasmette e per la sua speciale sensibilità e costante attenzione verso il prossimo.

Marco Fallanca, giovanissimo e brillante collaboratore che ha incarnato lo spirito poliedrico e multiforme dell’Associazione Akkuaria, spaziando con naturalezza e perizia nei capi della letteratura, opera lirica, teatro, cinema e tant’altro. Brillante studente liceale catanese, oltre ad essere impegnato nello studio è arbitro della FIGC

Turismo
I.P.S.S.E.O.A. “karol Wojtyla” Catania, Ente educativo che promuove e condivide una formazione culturale e professionale adeguata alle esigenze della società e del mondo del lavoro.

I promotori dell’iniziativa sono Orazio Fresta, Presidente Comitato di Catania, Angelo Caffo, Responsabile allo Sport; Vera Ambra, Responsabile alla Cultura assieme ai Responsabili di settore: Donato Saggese (Basket); Maria Angela Freni (pattinaggio artistico a rotelle); Stefano Ceccarello (Nuoto): Lazzara Valentina (Pallavolo); Maria Tripoli e Salvatore Barbagallo (arti visive); Giorgio Russello (Tutela ambiente e animali); Graziana Scalisi (Letteratura); Carla Russello(politiche sociali).
L’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) nasce nel 1962 come ente nazionale di promozione sportiva. Nel corso degli anni estende il raggio d’azione alle aree della cultura, delle politiche sociali, del terzo settore, del turismo, dell’ambiente, della protezione civile e della formazione.
È riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva, dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati. È convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. È riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. Aderisce alla FITuS (Federazione Italiana Turismo Sociale) per le importanti iniziative per favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza come quella dei Buoni Vacanze e al Forum Permanente del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni di terzo settore.

Maggiori info:
Settore Sport