“TANGUE – la Lìngua del Tango opera di Marta Limoli

Posted by on Dec 16th, 2013 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Anticipazione dell’opera video “TANGUE – la Lìngua del Tango” – lungometraggio, opera prima indipendente di Marta Lìmoli.
Teaser Trailer d’anticipazione. L’autrice reciterà alcuni dei brani della sceneggiatura del lungometraggio, inseriti fra gli altri inediti in un volume per la Collana di Poesia di Akkuaria Edizioni. Presentazione del volume. Ingresso gratuito.

L’universalità del Tango, la ricerca dei suoi significati, le sensazioni emozionanti di un ballo unico, perché sempre unico è il momento ogni qualvolta ci si abbracci, sono i perni di un lungometraggio tutto a Lui dedicato. Interamente girato in Sicilia, “TANGUE – la Lingua del Tango” è un progetto nato dall’idea di un’attrice ‘nostrana’; si valorizzano molte delle bellezze e delle risorse artistiche della città di Catania.

Marta Lìmoli ne è autrice e chiama a prender parte alle scene colleghi appassionati di Tango, attori quali Raffaella Esposito, Laura Giordani, Roberta Giunta, Massimiliano Grassia, Andrea Grasso, Elena Ragaglia, Elio Sofia, Alfio Vivona; che studiano e amano il Tango e ne traendone nutrimento per la vita come per la stessa attività artistica. Fra i musicisti, i Maestri Enrico Dibennardo e Denis Marino. Marta Lìmoli: “Il linguaggio ‘parlato’ nel Tango è un’esplorazione continua e infinita. I Maestri argentini che ho incontrato si ritrovano periodicamente in città, come tappa abituale dove insegnare ad allievi ricettivi e instancabili e vivere delle Milonghe serali sempre ricche di presenze ed eventi. Rispondono a domande su tanti argomenti differenti, si parla di Tango in modo schietto e loro donano la propria eccezionale esperienza a favore di tutto il pubblico, tutti noi.”

Una lingua, quella propria del Tango, che ha origine sul finire del’800 e si evolve nel tempo; questo Patrimonio dell’Umanità trova riscontro in tutto il mondo e adesso, nel lavoro che si concreta ad opera della Lìmoli, potrà anche palesare in sostanza le risorse di una Sicilia sana, elegante, appassionata di arte e di cultura, e molteplici aspetti del ballo “sensuale” per eccellenza che fin qui nelle nostre realtà territoriali non erano stati mai affrontati. L’Anticipazione nazionale prevista per giovedì 19 Dicembre, presso Palazzo della Cultura di Catania – Sala Refettorio; ore 17,30. L’attrice reciterà alcuni brani tratti dal volume edito da Akkuaria, Collana di Poesia diretta da Vera Ambra, che raccoglie i brani della sceneggiatura, più alcuni inediti e frammenti di dialoghi del lungometraggio. Il volume, corredato di immagini fotografiche di diversi momenti significativi del progetto, contempla opere fotografiche di: Dorine Di Marzo, Mariolina Mirone, Ivana Verdi, Giannicola Lanzafame, Michele Maccarrone.