Il Diavolo custode al Manzoni di Milano fino al 31 dicembre

Posted by on Dec 16th, 2013 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

La commedia è scritta, interpretata e diretta da Vincenzo Salemme.

Qui è in scena un diavolo analista, che aiuta a guardarsi dentro. Il povero Gustavo Gambardella è afflitto dai debiti, il suo bar, quanto ad incassi va a rotoli, e la moglie lo rimprovera di essere troppo onesto.

Entra in ballo allora il diavolo Salemme che gli propone di vendergli l’anima e ricominciare da capo. Gustavo rifiuta decisamente, ma i suoi problemi restano, tanto che ha acquistato una pistola. Il diavolo lo fa riflettere, e qui dimostra tutta la sua arte napoletana di improvvisazione, che lo rende un beniamino del pubblico e fa spanciare tutti a ridere.

Il diavolo è in realtà un buon diavolo, che ci mette di fronte a noi stessi e alle nostre pretese e lamentele. Vorremmo tanto cambiare vita… ma siamo sicuri di non rifare gli stessi errori?
E così il diavolo dà consigli di saggezza rivelandosi un buon amico, e la tragedia napoletanamente si stempera in commedia, e riusciamo e ridere dei problemi che ci assillano.
Non sveliamo il finale, andate a vederlo, non perdetelo!

Serena Accàscina Polizzi