Si conclude la 4a edizione del premio letterario Donna semplicemente donna

Posted by on Nov 27th, 2013 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

In occasione della giornata modiale contro la violenza alle donne si è svolta a Roma, presso i locali della Fondazione Società Umanitaria, la cerimonia della quarta edizione del concorso letterario “Donna semplicemente donna“.

Elena Cordaro, Responsabile della sede di Roma della Fondazione Umanitaria e Vera Ambra, presidente dell’associazione Akkuaria, nel porgere agli intervenuti, il loro sincero rigraziamento per la partecipazione a tutti coloro che in qualche maniera contribuiscono con il proprio esempio a cambiare la visione della vita e che inducono a sperare che nel mondo ancora si può credere che con l”amore” – quello incondizionato, che tutto dà e nulla chiede – si può affrontare questa disgustosa ondata di violenza che ogni giorno ci attanaglia e ci sommerge.
I lavori del premio – preziosamente raccolti in una antologia, illuminano di vera luce unl ritratto di donna, delicatamente dipinto in punta di penna da uomini e donne che hanno saputo cogliere le sfumature sottile delle difficoltà di una società che anziché mettere l’umanità al centro dell’universo, dà largo spazio all’inutilità del consumismo.
Il risultato d’insieme di questi lavori pone in primo piano lo smisurato bisogno di combattere quel “nulla” che tutto sovrasta, schiacciandoci… eppure se ricucissimo ad aprire gli occhi per leggere quanto accade attorno a noi potremmo – in qualche modo – risvegliare le coscienze di chi ci sta attorno.
La partecipazione al premio – da questa edizione in poi – è stato allargato anche “al maschile”, un primo atto di comunione con il genere umano, non più diviso ma unito nella condivisione del pensiero dell’arte e della creatività: un monito per un impegno maggiore, basato sul valore concreto e non sull’effimeratezza di chimere irraggiungibili.

Questa la classifica del premio:

SEZIONE NARRATIVA
Prima classificata