Roma 23 novembre 2013 Convegno La Sapienza Facoltà di Lettere aula V

Posted by on Nov 9th, 2013 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

“Mi faccio vivo!” La poesia verso un nuovo umanesimo
Università La Sapienza Facoltà di Lettere aula V

“Credo che, nell’era di una tecnologia tanto sofisticata quanto potenzialmente Annientatrice (che può chiudere per sempre la dialettica MORTE/VITA), è indilazionabile ripensare radicalmente il senso dell’esistere.

Anziché negare o “schivare” ciò che non si può padroneggiare , occorrerà elaborare al più presto una strategia di vita che sia fondata su una cooperazione ragionata, in un mondo finalmente “eco-solidale” : vivere, insomma, per vivere ( e non per fingere di non morire).

GILBERTO MAZZOLENI Nascita delle umane culture” Roma,  Bulzoni editore, 2006

Il  23 novembre 2013 nell’AULA V della  Facoltà di Letteresi svolgerà un Evento in onore del Poeta antropologo, già ordinario di Storia delle Religioni, Prof. Gilberto Mazzoleni.
Il Convegno Mi faccio vivo! La Poesia per un Nuovo Umanesimo” è patrocinato dall’Osservatorio Interuniversitario di Genere (GIO).  L’Incontro  prende il titolo dall’ultima silloge  del Prof. Mazzoleni che intende con le sue nuove poesie inedite dare il via alla poetica del Nuovo Umanesimo.

Dopo i saluti istituzionali del Preside della Facoltà di Lettere, Prof. Roberto Nicolai e della Delegata del Rettore per le Pari opportunità Prof.ssa Marisa Ferrari Occhionero il convegno proseguirà con la Sezione “Dall’Uber-marionette all’uomo vero” con interventi del Poeta Elio Pecora, della Poetessa Gabriella Sica, del Direttore della Biblioteca Nazionale Osvaldo Avallone, della psicoterapeuta  Maria Rita Parsi, Presidentessa della Fondazione Movimento Bambino Onlus, Membro Comitato Onu per i diritti del fanciullo.

Nella 2° Sezione “Per un nuovo Umanesimo: segnali nei luoghi di cultura”

interventi-testimonianza  di Manuela Marchi di Spoleto, Vera Ambra e Carla Russello di Catania,  della Direttrice della Biblioteca del Dipartimento di  Storia Culture Religioni, Maria  Edvige Malavolta.

La sezione “L’uomo tra sentimento e ragione” conclude il convegno con interventi di Daniela Fabrizi e Giorgio Villa.

Durante l’incontro porteranno il loro saluto: il Prof. Luca Serianni, il Prof. Alessandro Saggioro, il Prof. Fabio Scialpi, il Prof.Umberto Bernabai, e la poetessa Iole Chessa Olivares.

A conclusione, nel cinquantenario della sua attività, Gilberto Mazzoleni, presenterà la silloge “Mi faccio vivo” poesie inedite per Il Manifesto per un Nuovo umanesimo che Mazzoleni ha lanciato, insieme alle poetesse Anna Manna e Daniela Fabrizi, nel febbraio 2013 presso la Casa delle Regioni a Roma durante in 13° Viaggio tra le vie dell’Arte.

ore 10.00 Saluto del Preside Egregio Prof. Roberto Nicolai
Saluto Prof. Luca Serianni

Prof.ssa Marisa Ferrari Occhionero
docente Sapienza Sociologa
Delegata del Rettore per le Pari opportunità

1° Sezione
Dall’Uber-marionette all’uomo reale

Elio Pecora, Poeta
Osvaldo Avallone, Direttore Biblioteca Nazionale

Gabriella Sica, Poetessa

Maria Rita Parsi, psicoterapeuta,
Presidentessa della Fondazione Movimento Bambino Onlus
Membro del Comitato Onu per i diritti del fanciullo.

Ringraziamenti Prof. Gilberto Mazzoleni

Saluti:  Prof. Alessandro Saggioro, Prof. Fabio Scialpi, Umberto Bernabai ordinario metallurgia, Iole Chessa Olivares poetessa

2° Sezione
Per un nuovo Umanesimo: segnali  nei luoghi della cultura