Butera domenica 6 ottobre

Posted by on Oct 8th, 2013 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Le iniziative culturali sono il volano d’avvio di una comunità che cerca il rilancio economico locale, basta creare piccoli incontri culturali come per esempio quello avvenuto a Butera domenica 6 ottobre, in occasione della sagra agro-alimentare gastronomica dei prodotti tipici locali, a far sì che le persone sono accorse per allietarsi fra canti e versi poetici, quasi come cullati da una melodia trascinante.
Nel presentare il libro di poesia della poetessa Angela Agnello ci siamo ritrovati ancora una volta, artisti e spettatori, sommersi a rivivere le nostre emozioni adagiati dormienti dietro i mille problemi che nel quotidiano la società di oggi ci obbliga a soccombere.
Grazie alla poesia – che ha la capacità di commuovere e di suscitare emozioni, sentimenti e fantasia – si è proposto un modello semplice di come fare cultura con poco, a dimostrazione che la nostra volontà può ogni cosa.
Cogliendo le critiche delle persone presenti in sala ho percepito la voglia instancabile di nutrimento culturale e compiaciuti si chiedevano il perché non se ne presentano tante altre ancora con cadenza programmata.
Oggi l’arte è la linfa di vita di una società soggetta a scomparire e Butera è una società storica che ha bisogno di questa linfa per sopravvivere.
Salvatore Pasqualino